Sì del Comune alla Teca nella Rossani: prende sostanza il Polo bibliotecario

BARI - La Giunta comunale di Bari ha approvato il progetto preliminare del Polo bibliotecario regionale nella ex caserma Rossani: “prende sempre più sostanza un progetto nel quale la Regione crede da tempo ed al quale dedica la massima attenzione”, dichiara il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo. “I contenitori vanno riempiti di contenuti, le strutture devono vivere. E con la creazione del Polo bibliotecario, l’istituzione consiliare pugliese contribuirà a far vivere un rinnovato, prestigioso e funzionale punto di riferimento culturale, in uno spazio così centrale restituito alla collettività”.

Nei locali della caserma che verranno ristrutturati, troverà sistemazione l’ingente patrimonio pubblico della Biblioteca del Consiglio regionale (Teca del Mediterraneo), un presidio multiculturale e multimediale al servizio di cittadini e popolazione universitaria, che vanta dotazioni qualificate e materiali di straordinario valore. Tra gli altri, l'Archivio Storico dello Spettacolo, il cui catalogo è stato presentato di recente e che rappresenterà sempre più un momento di raccordo di tutta la ricerca sulla storia della cultura teatrale regionale, con i numerosi fondi che lo costituiscono.

Presto, intanto, la Teca si arricchirà di un ulteriore “capitale” di indubbio interesse storico. Si tratta di materiale sul Teatro Petruzzelli, raccolto dal critico teatrale e animatore culturale Egidio Pani dall’incendio in poi. Diversi faldoni che contengono copie dei documenti relativi alla costruzione del Teatro nel 1903, atti regionali e comunali sulla vicende e polemiche dopo il rogo e sulla costituzione della Fondazione, oltre a un’ampia raccolta di ritagli stampa.

L’Archivio Pani sarà consegnato al Consiglio regionale nei prossimi giorni.