Sorteggio per i gironi degli Europei nero per l'Italia, è gruppo E con Belgio, Svezia e Irlanda

(ANSA/AP)
di Alessandro Nardelli - Ieri pomeriggio alle ore 18:00, a Parigi, c’è stato il sorteggio per definire i gironi dei prossimi campionati Europei di calcio, che verranno disputati in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016. Formula nuova per questo torneo, con sei gironi da 4 squadre ognuno. Passano agli ottavi di finale le prime 2 di ogni gruppo e le 4 migliori terze. Presenti sul palco, assieme al segretario generale Uefa, Gianni Infantino, alcune vecchie glorie come il tedesco Oliver Bierhoff, il francese David Trezeguet, il greco Angelos Charisteas e l’ex calciatore della Cecoslovacchia Antonin Panenka, protagoniste di passate edizioni degli Europei, che hanno aperto i bussolotti e deciso le sorti delle diverse nazionali.

L’Italia è arrivata al sorteggio in seconda fascia, e, se all’inizio si temeva un sorteggio difficile per gli uomini di Antonio Conte, la realtà ha messo di fronte agli azzurri il peggior girone che poteva mai capitare, vista la presenza nel gruppo E di due squadre temibilissime quali il Belgio dei talenti De Bruyne, Hazard, Witsel e Lukaku e la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, voglioso di riscatto dopo aver saltato con la sua nazionale l’ultimo mondiale. Da non sottovalutare la mina vagante Irlanda, che si affida all’esperienza del suo bomber 35enne Robbie Keane.

L'Italia esordirà il 13 giugno a Lione alle 21 affrontando il Belgio. Il 17 giugno a Tolosa (ore 15) la sfida con la Svezia. Ultimo impegno il 22 giugno alle 21 contro l'Irlanda
Questa invece la composizione degli altri gironi:


GIRONE A: Francia, Romania, Albania, Svizzera;
GIRONE B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia;
GIRONE C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord;
GIRONE D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia;
GIRONE E: Belgio, ITALIA, Irlanda, Svezia;
GIRONE F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria;

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto