Taranto Calcio, c’è tanto da fare per puntare in alto

di Francesco Loiacono - Nel campionato di calcio di serie D girone H non molto soddisfacente il girone di andata per il Taranto. La prima vittoria per 2-1 a Manfredonia aveva illuso tutti, squadra società e tifosi. Anche i tre punti seguenti ottenuti con un netto 2-0 in casa sul Fondi sembravano certamente di buon auspicio per gli Jonici. Qualche problema si è iniziato ad avvertire nella gara persa 2-1 a Bisceglie. Ma la presenza di un giocatore squalificato nella squadra avversaria aveva annullato gli effetti negativi trasformando tutto in un 3-0 a tavolino tonificante per la squadra allora allenata da Cazzarò. Purtroppo i rossoblu della città dei 2 mari pareggiarono per 1-1 in casa col Francavilla Fontana ed incominciarono i primi mugugni dei sostenitori tarantini. Cazzarò però riuscì a rivitalizzare bene i suoi calciatori che risposero bene sul campo con 2 successi consecutivi, un bel 3-0 a Picerno e un 2-0 interno contro l’Isola Liri. 

Ma le difficoltà erano dietro l’angolo per il Taranto. I rossoblu pareggiarono 2-2 in trasferta col Torrecuso ma facendosi incredibilmente rimontare 2 reti. Qualche certezza iniziò a incrinarsi. Fu tonificante il 2-1 allo “Jacovone” sul San Severo, inaspettata arrivò la prima sconfitta stagionale uno 0-2 in trasferta subito dalla Turris. La crisi degli jonici fu confermata dal 2-2 interno nel big match con l’allora capolista Nardò. Arrivò un nuovo tonfo esterno ad Aprilia, un 1-0. La società rossoblu decise che non si poteva andare avanti in questo modo. Fu esonerato il tecnico Cazzarò al cui posto è arrivato a Taranto Salvatore Campilongo. Il mister campano esordì bene con un positivo 1-0 in casa col Gallipoli. Le speranze di una ripresa furono però vanificate da un altro passo falso fuori casa a Potenza dove gli jonici persero 2-1. Il Taranto la domenica dopo pareggiò 0-0 sul campo del Serpentara.

La squadra di Campilongo riuscì a superare allo Jacovone il Marcianise 2-1. Fu ingaggiato dalla Turris il forte attaccante ghanese Yeboah. Il bomber si mise subito in luce siglando una doppietta nel 2-2 a Pomigliano d’Arco. Ma il Taranto ha perso in modo incredibile per 2-1 in casa col Francavilla sul Sinni. Così facendo gli jonici sono solo quinti in classifica a 29 punti nella corsa verso la promozione in lega pro. La capolista Francavilla Fontana è lontana 6 lunghezze dal Taranto. Ora la sosta per le feste. Nulla è compromesso per la squadra di Campilongo. Bisognerà però cambiare rendimento nel ritorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto