di Piero Ladisa – Accantonata momentaneamente la rimonta al vertice in campionato, la Juve dirotta i propri pensieri sulla Tim Cup e sull’ottavo col Torino che segna il debutto stagionale dei bianconeri nella coppa nazionale. Pronti via, per i detentori del trofeo c’è subito una sfida impegnativa, quella contro i cugini che sicuramente vorranno vendicare la sconfitta-beffa patita in campionato ad opera di Cuadrado. Ma ogni partita, si sa, fa storia a se. Lo sa molto bene Max Allegri: «È pur sempre un derby. Entrambe le squadre tengono molto a questa partita e bisognerà essere molto bravi. È una gara che va aggredita contro una squadra che ti fa giocar male, non ti concede spazio, non ti viene incontro».
FORMAZIONI – Allegri dovrebbe puntare nuovamente sul 3-5-2, anche se il recupero di Hernanes potrebbe indurre il tecnico toscano ad utilizzare il 4-3-1-2. Al momento la prima soluzione tattica appare la più accreditata. Neto prenderà il posto di Buffon tra i pali. In difesa ci sarà il debutto da titolare di Rugani, con due tra Barzagli, Bonucci e Chiellini al suo fianco. Anche se non è da escludere l’impiego di Caceres. A centrocampo dovrebbero giocare i titolarissimi, ovvero Khedira, Marchisio e Pogba. Sulle fasce agiranno Lichtsteiner a destra e Alex Sandro a sinistra. In attacco, con tutta probabilità, ci sarà Morata con Mandzukic o Zaza..
Con la partita di Reggio Emilia col Sassuolo rinviata per nebbia, Ventura può contare sulla freschezza dei suoi migliori uomini. Davanti spazio all’ex Quagliarella e Maxi Lopez. In mediana stazioneranno Baselli, Acquah e Vives. In porta toccherà ad Ichazo.
STATISTICHE – I precedenti disputati tra Juve e Toro nella coppa nazionale sono 8 così ripartiti: 5 successi bianconeri, 2 pareggi e 1 vittoria granata. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale al 20 aprile 1988. In quella circostanza (semifinale di ritorno) la compagine bianconera vinse 2-1, ma venne eliminata in virtù della sconfitta per 2-0 patita nella gara di andata. Più datata l’unica vittoria del Toro: un 1-0, centrato nel girone eliminatorio 1 della stagione 1981-82, firmato da Dossena che permise ai granata di conquistare il primo posto in quel gruppo, eliminando insieme alla Juve anche Perugia, Rimini e Cavese.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2) - Neto; Rugani, Chiellini, Caceres; Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Pogba, Lichtsteiner; Morata, Zaza. Allenatore:Allegri
TORINO (3-5-2) - Ichazo; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti. Allenatore:Ventura.