Va in archivio il quarto turno di Coppa Italia: sorpresa Alessandria e Cagliari

(LaPresse)
di Piero Chimenti - Il turno eliminatorio di Coppa Italia termina col botto con la partita di questa sera tra Sassuolo e Cagliari. La squadra di Di Francesco ha subito una sconfitta a domicilio da parte del club sardo, che punta a vincere il campionato di Serie B, per la promozione diretta nella massima Serie. A decidere le sorti del match è stato il gol di Sau al 36' del primo tempo. Nel pomeriggio si è giocata Carpi-Vicenza finita 2-1. Dopo le reti di Matos e Borriello, gli ospiti rimasti in inferiorità numerica al 59', riducono lo svantaggio con Gatto.

Sorprendente è stata la vittoria dell'Alessandria che viaggia in Lega Pro, contro i più titolati rosanero del Palermo per un combatutto 2-3. Un furibondo Zamparini ha punito in accordo col neo tecnico Ballardini, Maresca, Daprelà e Rigoni, rei di non essere degni di rappresentare il Palermo, anche se il presidente non ha fatto in sede di dichiarazione i loro nomi. 

I giocatori potranno allenarsi con la squadra, ma non potranno essere convocati per le prossime partite di campionato, aprendo per loro la strada della cessione per il mercato di gennaio. Buono l'esordio di Del Neri a Verona che passa contro il Pavia per 1-0, agguantando la vittoria solo al 90' grazie al gol di Winck. Il Milan come già ampiamente trattato nella cronaca dell'incontro piega un temerario Crotone nei tempi supplementari, vittoria dovuta all'intuizione di Galliani, che ha convinto il tecnico Mihajlovic di portare con sè Bonaventura e Montolivo, che si sono mostrati essenziali per il risultato favorevole al Diavolo. 

In Udinese-Atalanta, finita 3-1, il tecnico friulano Colantuono, si è preso una rivincita contro il club che l'ha allontanato anzitempo dalla panchina bergamasca, affidata poi a Reja. A decidere l'incontro Totò Di Natale, sempre più al centro di voci di un suo possibile ritiro dai campi da gioco già nell'incombente sosta natalizia. Le partite Torino-Cesena 4-1 e Spezia-Salernitana 2-0 si sono concluse secondo pronostico, con la vittoria dei padroni di casa.