Vino diVino: i vini che non possono mancare sulle tavole dei pugliesi a Natale

di Augusto Marino Sanfelice di Bagnoli - Care lettrici e cari lettori, augurandovi di passare un Santo e sereno Natale, vi propongo quest'oggi due ottimi vini pugliesi da abbinare ai vostri pranzi e alle vostre cene delle feste. Ho scelto non a caso due tra le più importanti aziende selezionate in zone della Puglia differenti che insieme danno il meglio della produzione vinicola a livello nazionale. Il primo è un Negroamaro prodotto a Copertino in Salento e l'altro è un Fiano prodotto ad Andria in zona Castel del Monte. Questi vini eccezionali  accompagneranno con la loro eleganza i piatti più prelibati della tradizionale cucina natalizia pugliese.

Partiamo dal primo Vino il Simpotica prodotto dalla premiata casa vinicola Severino Garofano Vigneti e Cantine. Prima di parlare del vino dovremmo con riverenza fare un salto temporale soffermandoci sulla figura di Severino Garofano, storico enologo di  origini campane Severino Garofano, si trasferisce in Puglia nel 1955 concentrando tutte le sue conoscenze sul un vitigno autoctono locale, il Negroamaro all'epoca quasi del tutto sconosciuto nel resto del mondo. Sono gli anni, per la Puglia, delle grandi produzioni ma della scarsa qualità, è stato lui tra i primi a scommettere sui nostri vini creando quasi dal nulla bottiglie che hanno fatto la storia delle nostre eccellenze enologiche, basti pensare al Patriglione, al Gratticciaia o al Duca d'Aragona e ovviamente al subliminale Le Braci che spero presto di recensire.

NOME: Simpotica SALENTO IGP ROSSO
AZIENDA PRODUTTRICE: Garofano Vigneti e Cantine
VITIGNO: Negroamaro Montepulciano
GRADAZIONE ALCOLICA: 14%
ANNATA: Vendemmia 2011
CATEGORIA DI PREZZO: 15-18 € *
COLORE: Il vino si presenta color rosso intenso con un'unghia aranciata.
NOTE OLFATTIVE:   Al naso ha un ingresso vigoroso, con toni di tabacco e fave di cacao, piacevoli note di frutta matura e cotta come la marmellata di prugna e fichi, toni marascati e speziati sul finale.
GUSTO: Al palato si presenta con un ingresso sottile e morbido, eleganti aromi legnosi, tannino elegante,  finale lungo e persistente, corrispondenza esatta all'esame olfattivo.
ABBINAMENTI: Abbineremo il nostro Simpotica con i piatti tipici della tradizione natalizia a base di carne, come brasati, brodo di gallina o cappone, tacchinella ripiena, tortelloni di magro e se volete osare abbinatelo anche su pasticceria secca come mostacciuli e cartellate.


Il secondo vino che ho scelto per questo Natale, è un forse uno dei bianchi più buoni di Puglia,  Scariazzo prodotto dalla storica azienda vitivinicola  Rivera di Andria, azienda che produce ottimi vini esportati in tutta Italia ma anche e sopratutto all'estero, famosa per “il Falcone” vino che rappresenta Castel del Monte e la cultura federiciana in tutto il mondo.  Il vino ha la peculiarità di fare un passaggio in  barrique nuove di rovere francese, cosa che influisce  positivamente sul risultato finale.

NOME:  Scariazzo Puglia I.G.T.
AZIENDA PRODUTTRICE: Azienda Vinicola Rivera S.p.A
VITIGNO: Fiano vinificato in purezza
GRADAZIONE ALCOLICA: 13%
ANNATA: Vendemmia 2012
CATEGORIA DI PREZZO: 9-13 € *
COLORE: Giallo tendente all'ambrato.
NOTE OLFATTIVE: Fresco tocco di pesca matura, leggiadre note esotiche toni floreali vagamente vanigliati e sul finale tocco di mandorle dolci .
GUSTO: Ingresso sorretto da una buona acidità, bocca piena e aromi corrispondenti all'esame olfattivo nella florealità e nei sentori di vaniglia, complessità aromatica, bona persistenza e sul finale leggeri toni legnosi.
ABBINAMENTI: Abbiniamo il vino Scariazzo a dei Tagliolini all'astice, agli antipasti di mare in genere ottimo sul salmone affumicato e sui gamberi lardellati.