Addio a David Bowie, lo piange il mondo della musica

LONDRA - Scompare David Bowie. Il cantautore e compositore britannico si è spento domenica notte all’età di 69 anni. Era da tempo malato di cancro. La notizia è stata pubblicata sugli account ufficiali della rockstar lunedì mattina ed è stata confermata dal figlio Duncan Jones su Twitter.

Bowie è "morto oggi pacificamente sostenuto dalla sia famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro": lo ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull'account Twitter ufficiale dell'artista. La famiglia chiede di "rispettare la sua privacy".

Il premier britannico David Cameron in un tweet ha scritto: "Sono cresciuto ascoltano e guardando il genio pop di David Bowie. Era un maestro nel reinventarsi e continuava ad azzeccarci. Una perdita enorme".

"L'amicizia con David era la luce della mia vita. Non ho mai incontrato una persona così brillante. Era il migliore che ci sia": così Iggy Pop ricorda su Twitter David Bowie. Insieme a Lou Reed, morto nel 2013, erano i sodali musicali e di vita del cantante britannico scomparso in queste ore.

"Ti amo David, hai cambiato la mia vita. Non ci posso credere. Grazie di tutto!": così Boy George ricorda David Bowie su Twitter.

CARRIERA - Attivo sin dalla metà degli anni '60, David Bowie ha attraversato ben 5 decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto in Italia come il “Duca Bianco”). Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti, anche italiani.