Addio al regista di C’eravamo tanto amati Ettore Scola

ROMA - E' morto a 84 anni Ettore Scola. Scola è stato un regista cinematografico e sceneggiatore italiano. Importante icona del cinema italiano, è noto soprattutto per aver diretto capolavori come C'eravamo tanto amati (1974), Una giornata particolare (1977) e La famiglia (1987).

Scola era in coma da domenica sera. Il cuore del grande regista si è fermato "per stanchezza", circondato da una famiglia stretta a riccio per difenderne l'intimità, custodi la moglie Gigliola e le figlie Paola e Silvia.

Il regista è stato un campione assoluto del miglior cinema italiano del secondo '900, un maestro che detestava i titoli altisonanti, che amava l'autoironia, ma che mai ha rinunciato ad essere in prima fila nelle grandi battaglie civili ed artistiche del Paese.

IL CORDOGLIO DI EMILIANO - Il cordoglio del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la morte del regista Ettore Scola.

"Con Ettore Scola scompare uno dei grandi maestri del cinema mondiale. Un intellettuale, un protagonista del Novecento, che ha saputo raccontare con raffinata eleganza l'Italia e gli italiani.

Mi piace ricordare l'ultima grande lezione di cinema, di vita e di speranza lasciata dal Maestro in occasione del Bif&st 2015, in una platea gremita di giovani.

Considerava il Bif&st una delle più interessanti "imprese culturali" degli ultimi anni e, per questo, non ha mai fatto mancare il suo incoraggiamento e la sua presenza in ogni edizione.

Scompare un grande narratore: competente, severo, ironico, intelligente e con una intensa passione civile. Mancherà a tutti noi".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto