Appalti Petruzzelli, cresce numero arresti


BARI - Gli agenti della Digos della questura di Bari hanno arrestato una quinta persona nell'ambito dell'inchiesta aperta per presunta corruzione negli appalti inerenti l'attività della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli. Oltre alle manette scattate questa mattina per il direttore amministrativo Vito Longo e per tre imprenditori, poco fa è stata la volta di un ex responsabile luci e fonia del teatro. L'uomo, che si trovava a Roma, è stato contattato dagli agenti ed invitato a presentarsi nel commissariato di Casilino Nuovo col pretesto di notificare un atto. Giunto sul luogo, però, si è visto notificargli l'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

Sono otto gli episodi di tangenti accertati dalla procura di Bari, che sarebbero state pagate in meno di due mesi da imprese fornitrici del teatro Petruzzelli di Bari al direttore amministrativo, Vito Longo. Lo dichiara il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, in una conferenza stampa nella quale ha illustrato i dettagli dell'operazione che ha portato all'arresto di cinque persone per corruzione e turbata libertà degli incanti.

"Per sfilare 6.000 euro dall'operazione abbiamo buttato sangue!": a dirlo un interlocutore al direttore amministrativo della Fondazione Petruzzelli, Vito Longo, concordando le 'mazzette' sugli appalti del teatro. Il tutto è stato ripreso con una telecamera nascosta della polizia nell'ufficio di Longo.