Arte e musica d’ambiente al Mad Bistrot di Bari

di Vittorio Polito - Mercoledì 20 gennaio, alle ore 20.00, presso il MAD (Bistrot Club Boutique), Via XXIV Maggio 2/6 in Bari, sarà inaugurata la mostra di pittura di Marina Leo “Moon”.Esposizione di opere originali dell’artista barese. Diplomata presso il Liceo Artistico Statale “De Nittis’’ di Bari, si iscrive al Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura. Sempre a Torino consegue un diploma seguendo un corso per la realizzazione di vetrate artistiche, decidendo di cambiare rotta e frequentare l’Accademia di Belle Arti.

“I suoi lavori trovano riferimento nel legame con la terra, inteso come senso di appartenenza. I suoi colori sono spesso dei rossi intensi, cupi, a volte “fegato”, come la terra rossa da cui lei stessa proviene. Donna del mediterraneo, del sud, come una dea madre che accoglie, genera e protegge”.

Allieterà la serata con musica ambiente per “piano solo improvvisazione”, Rosario De Gaetano.
Rosario De Gaetano, pur formatosi in un ambiente classico inizia ad esibirsi in concerti per “piano solo”, sviluppando nel tempo un pianismo contaminato dalla cultura musicale afro-americana e dei popoli del bacino del Mediterraneo. Da solista partecipa ad eventi e rassegne musicali locali, nazionali e internazionali; compone musiche originali per spettacoli teatrali, videoclip, musiche d’ambientazione per mostre etc.

Insieme ad altri musicisti baresi, crea o collabora ad alcuni progetti  musicali di rilievo; tra gli altri, in ordine temporale, ricordiamo: La Bottega del Signor Oid (progressive band degli anni ’70 in attività fino al 1981), i Funkfulla (funky band degli anni ’80), Addosso Agli Scalini (cult band italiana del panorama “world music” degli anni ’90, con la quale raccoglie consensi nazionali ed internazionali e realizza due dischi e diverse compilation), IAZZOproject -libera associazione di artisti- da lui ideata e fondata nel 2003, (che ha all’attivo un’iniziativa per la pace in Medio-Oriente: “Oltre l’odio” e presenze, a diversi eventi, in “solo” e con formazioni ad hoc).

A Dicembre 2014 esce il suo primo CD da solista “OneHundred minutes”, facente parte del progetto artistico OneHundredThings ideato dal grafico creativo Giuseppe Santoro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto