Banche: Padoan, su sofferenze accordo con Ue
ROMA - C'è l'accordo in sede Ue per la gestione delle sofferenze bancarie degli istituti italiani. Così il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, al termine dell'incontro con il Commissario Ue Vestager. "Abbiamo raggiunto un accordo con la Commissione su un meccanismo di garanzia che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie", ha detto Padoan al termine dell'incontro con la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager durato circa cinque ore e mezza. Si tratta di una garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS), che "accompagna e si rafforza, tenendo conto delle misure per la velocizzazione dei processi che sono stati già introdotti qualche mese fa. Quindi è uno strumento che completa la scatola per gli attrezzi italiani per gestire i crediti in sofferenza", ha spiegato il ministro dell'Economia. "I dettagli tecnici saranno mesi a punto nelle prossime ore", ha poi aggiunto, spiegando che il meccanismo "è un po' più complicato" di una garanzia statale. Ma "ha un meccanismo di incentivazione molto utile, secondo me, per accelerare i tempi".
Quando chiedo un prestito personale me lo rifiutano perché non ho garanzie:
RispondiEliminaquali garanzie erano a guardia delle sofferenze bancarie di cui tanto si occupano i politici e il governo?
Sono sofferenze private derivanti da cattiva gestione bancaria e banchiera:
non devono pesare su contribuenti estranei a processi di normalizzazione e gestione del credito, contribuenti che, se non hanno un amico in banca e uno in politica, si vedono negare il credito e accedono a costosissime e usuraie linee di credito di finanziarie e di banche con scoperti sul conto che tra tasso di interesse e spese superano il 13/14% quando il costo del danaro è pari a zero?
Ma quando la finiranno politici e banche di trattarci come vacche da mungere?