Basket, Serie A/1: Virtus Bologna-Enel Brindisi 115-109

di Francesco Loiacono - Nella seconda giornata di ritorno di A/1 di basket maschile l’Enel Brindisi ha perso per 115-109 dopo tre tempi supplementari fuori casa contro la Virtus Bologna. Buona però la gara disputata dai pugliesi che con carattere, determinazione e tenacia sono riusciti almeno ad arrivare all’extra time. Primo quarto. Subito in vantaggio Bologna 5-0. Ma si è fatto subito notare il nuovo acquisto Anosike, un pivot nigeriano ingaggiato dall’Enel dopo stagioni con alterne fortune in Grecia e Spagna. Grazie alla sua notevole forza d’urto i pugliesi hanno ridotto a -1, 5-4. Pittman ha riportato in avanti Bologna. Kadji con precisione ha permesso ai Brindisini di restare in gara. Implacabile Fontecchio con una tripla, +5 e 11-6 per gli emiliani. Precisione massima di Fells e un +13 per la squadra di Valli, 19-6. 

Due tiri liberi di Banks hanno consentito alla squadra di Bucchi di restare in corsa. Cournooh prima con una bomba da 3 e dopo da sotto le plance hanno evitato ai pugliesi un pesante passivo. Ma Bologna si è aggiudicata il tempo per 22-14. Secondo quarto. Eccellente prova di Gagic che ha ridotto a -6, 22-16. Vitali letale, 27-18 esattamente +9 Bologna. Banks, il migliore dei pugliesi e Reynolds hanno abbozzato una reazione vanificata però dalla concretezza del talento Mazzola e da Odom per i bolognesi. Fontecchio ha fatto la differenza in positivo ai Virtussini, che si sono imposti anche stavolta per 46-36. Terzo quarto. Pittman ha addirittura con un +15, 51-36 permesso un allungo importante al Bologna. Kadji e Scott hanno consentito ai pugliesi di non mollare prima del tempo. La squadra di Valli ha trionfato per 59-52. Quarta frazione. Pittman con notevole abilità ha permesso un +9 agli emiliani, 63-54. Ma Anosike, convincente la sua prova ha deciso che non era il caso di continuare a commettere errori. 

Banks e Scott hanno impattato sul 76-76.Anosike purtroppo è dovuto uscire per 5 falli. Necessario il tempo supplementare, dove c’è stato notevole equilibrio. Punto a punto. Gaddy sugli scudi per il Bologna, molto preciso Scott invece per l’Enel. Si è chiuso 85-85, poi addirittura 96-96. Solo nel terzo tempo supplementare la svolta del match. Odom, Hasbrouck e Mazzola hanno consentito al Bologna di vincere la gara per 115-109. Quarta sconfitta consecutiva purtroppo per l’Enel Brindisi. Ora i pugliesi rischiano di lottare per la salvezza,occorreranno grinta convinzione e grandi qualità per riprendersi.