Botti e fuochi: dai quartieri di Bari sembra che l’ordinanza non sia arrivata

di Luigi Laguaragnella - Il rumore dei botti proveniente da tutti i quartieri di Bari ha coperto il countdown di Capodanno al Gigi&friends in piazza della Libertà. Già qualche minuto prima della mezzanotte, infatti, sul cielo di Bari, tra i palazzi della città si potevano vedere fuochi e sentire botti, nonostante l’ordinanza anti-botti, emanata dal sindaco Decaro, nei giorni precedenti durante i grandi preparativi che hanno portato Bari alla ribalta nazionale in diretta televisiva con il concerto di Gigi D’Alessio e altri cantanti amati dal grande pubblico.

Oltre ai fantastici fuochi pirotecnici previsti e annunciati dalla stessa amministrazione comunale lanciati dal molo Sant’Antonio, il divieto del sindaco non ha intimorito alcuni abitanti dei quartieri baresi, come dimostrano le immagini di questo video realizzato da un’abitazione di corso Vittorio Emmanuele: quei botti e fuochi non sono soltanto quelli del Lungomare, ma proverrebbero dai quartieri Libertà, Madonnella, Bari vecchia.

L’ordinanza quindi non è stata rispettata. Tantomeno si intende giudicare negativamente l’azione dell’amministrazione comunale.


Il dato oggettivo, come dimostra questo video amatoriale, è che a Capodanno certe scene sono inevitabili, ordinanza o no. C’è gente che riesce a fuggire i controlli.

A questo punto, per i prossimi anni si potrebbe organizzare una gara di fuochi tra quartieri, in modo da avere un controllo maggiore, ma forse sarebbe un po’ troppo pericolosa…

Molti abitanti della nostra città continuano a non comprenderlo, ma è necessario insistere con ordinanze e controlli che almeno mettono in allarme coloro che tentano di delinquere. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto