Calcio: Monopoli-Akragas 0-1

di Nicola Zuccaro - Il Monopoli ha perso per 1-0 in casa contro l’Akragas. Sconfitta immeritata per la squadra di Tangorra. Non sono bastate ai biancoverdi pugliesi tenacia, velocità nel gioco e determinazione per superare i siciliani. Nel primo tempo Monopoli insidioso. Una botta di destro da fuori area di Djuric è terminata di un soffio a lato. Replica dei siciliani. Un sinistro di Di Piazza ha lambito il palo.

 La squadra di Rigoli, al debutto in panchina dopo l’esonero di Legrottaglie arrembante. Infatti il portiere Pisseri ha neutralizzato con bravura in successione rapida le conclusioni di Madonia e di Di Piazza. Biancoverdi in contropiede. Incursione di Tarantino, tocco di destro ma la palla è finita di un niente fuori. Nel secondo tempo i pugliesi vicini al gol. Viola tutto solo in area di rigore ha incredibilmente calciato di sinistro lontano dalla porta. 

L’Akragas è passato in vantaggio con Di Piazza il quale con un rasoterra di destro ha sorpreso Pisseri. Il Monopoli ha risposto con Croce, girata al volo neutralizzata dal portiere Vono. La squadra di Tangorra sfortunata. Diagonale di sinistro di Gambino, che non ha centrato il bersaglio per pochissimi centimetri. Ci ha provato Rosafio con una pennellata di destro su punizione, però ha lambito la traversa della porta dei siciliani. Tangorra ha fatto entrare in campo il fantasista Di Mariano ingaggiato nei giorni scorsi dalla Roma primavera. Il giocatore ha tentato di testa, ma Vono ha deviato in angolo. Akragas rapidissimo. Un sinistro di Zibert ha trovato la valida opposizione con le mani di Pisseri.

Per il Monopoli terza sconfitta interna stagionale. I biancoverdi sono a metà classifica a 20 punti ma ora non potranno più permettersi passi falsi per non precipitare in zona play out. Delusione tra i tifosi presenti allo stadio “Veneziani”. Ma non è il caso di farsi prendere dalla paura di non farcela.

Il Monopoli è una buona squadra con eccellenti individualità, può risalire presto qualche posizione.