Calcio: Monopoli-Matera, presentazione del match

di Francesco Loiacono - Primo impegno del 2016 per il Monopoli. I biancoverdi di Tangorra affronteranno in casa il Matera. La gara si disputerà domenica alle 16. Per i pugliesi si prospetta un incontro molto difficile. I lucani hanno 22 punti e sicuramente saranno determinati a vincere per avvicinarsi alla zona play off per la promozione in B. Sono in un buon momento. Nelle ultime 3 partite hanno totalizzato ben 9 punti.
Infatti hanno superato in casa la Paganese. Sono stati capaci di espugnare il terreno dell’Ischia con un perentorio 5-0 e si sono imposti di misura, 1-0 tra le mura amiche sulla Lupa Castelli Romani.
Possono contare su elementi di qualità ed esperienza come Carretta, Iannini Armellino e Letizia.

Ma il Monopoli che ha 19 punti dopo il pareggio esterno con la Juve Stabia nell’ultima gara del 2015 prima della pausa per le feste non può certamente concedere qualcosa nel suo stadio “Veneziani”. La squadra di Tangorra non ha alternative. Deve aggiudicarsi l’intera posta in palio per fare un importante passo in avanti nella corsa verso la salvezza. Il tecnico Tangorra potrà contare sul centrocampista Viola ingaggiato la scorsa settimana dopo essersi svincolato dal Martina Franca. I pugliesi da tempo non riescono a fare sorridere i loro tifosi in casa. 

L’ultimo successo dei biancoverdi c’è stato il 29 novembre 2015 quando sorpresero con un 2-0 l’Ischia. Stavolta devono farcela per risalire in classifica. Certo dovranno stare molto attenti. Il Matera nelle ultime 3 trasferte ha realizzato ben  8 reti subendone solo 2 nel derby della Basilicata a Melfi. Squadra arcigna e solida quella di Padalino. Per il Monopoli sarà quanto mai importante sviluppare azioni molto rapide per evitare brutte sorprese e avere la meglio sugli avversari. Nel Monopoli in porta Pisseri.

Nel reparto arretrato Bei, Esposito Ferrara Luciani e Romano. Esterni Tarantino e Viola. Regista Djuric. In attacco Gambino e Croce. Nel Matera tra i pali Bifulco. In difesa Di Lorenzo, Ingrosso Piccinni Tomi e Armellino. Sulle fasce De Rose e Iannini. Trequartista Carretta. In avanti Letizia e Gammone. I biancoverdi dovranno esprimersi con tenacia per iniziare bene questo nuovo anno.