Calcio: Taranto-Manfredonia, presentazione del match

di Francesco Loiacono - Dopo la sosta per le feste riprende con un turno infrasettimanale il campionato di serie D girone H. Il Taranto giocherà mercoledì in casa col Manfredonia. E’ la prima giornata del girone di ritorno. Per gli jonici si preannuncia una gara ostica. I sipontini infatti cercheranno di ottenere un risultato positivo per fare un importante passo in avanti verso la salvezza. Sono in serie utile da 2 giornate in cui hanno conquistato altrettanti successi, in casa col Nardò per 1-0 e ad Aprilia 2-1. Possono contare su un attaccante abbastanza valido come La Porta che ha già realizzato 5 reti. Ma il Taranto non può permettersi di sbagliare dopo un girone di andata purtroppo non molto soddisfacente. Inoltre prima della sosta i rossoblu di Campilongo hanno perso in casa col Francavilla sul Sinni che mai nella sua storia aveva espugnato lo stadio “Jacovone”, per cui ora serve una immediata ripresa. Devono assicurarsi i tre punti stavolta. Questo per evitare di farsi distaccare ulteriormente dalla capolista Virtus Francavilla Fontana che ha 6 punti in più dei Tarantini.

La società jonica ha puntellato l’organico per centrare la promozione in lega pro. Sono stati ingaggiati l’attaccante del 1986 Siclari, svincolato dalla Lupa Castelli Romani e il portiere del 1996 De Lucia dal Latina. Nei giorni scorsi gli jonici per prepararsi all’incontro contro il Manfredonia hanno disputato e vinto per 8-1 una amichevole con gli Juniores Nazionali. Le reti sono state realizzate nel primo tempo, tre da Genchi ed una da Alvino. Nella ripresa invece sono andati a segno di nuovo Alvino per due volte e in successione rapida Scalzone e Ancora. Si è dimostrato in forma soprattutto l’attaccante Genchi autore finora di ben 8 gol in questo torneo. L’unico ex dell’incontro è l’allenatore del Manfredonia Vadacca, il quale ha giocato nel Taranto in C/1 nel 2003/2004.

Per gli jonici sarà fondamentale giocare in velocità e nello stesso tempo evitare di concedere spazi in contropiede per sorprendere gli avversari. Nel Taranto in porta De Lucia. Nel reparto arretrato Nosa, Cascone IbojoGuardiglio e Marsili. Esterni Mbida e Ciarcià. Regista Yeboah. In attacco Genchi e Siclari. Nel Manfredonia tra i pali De Gennaro. In difesa Romeo, Colombaretti Stajano Bruno e Pellegrino. Sulle fasce Cimino e Gentile. Trequartista De Vita. In avanti La Porta e Bozzi. La squadra di Campilongo vuole incominciare il nuovo anno con una bella soddisfazione per i suoi tifosi.