BARI - Questo pomeriggio gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e allo Sviluppo economico, Carla Palone, accompagnati dal presidente del II Municipio, Andrea Dammacco, dal presidente dell’associazione Santa Caterina Sviluppo Sebastiano Macinagrossa, dai rappresentanti del concessionario Consorzio Stabile Athanor s.c.a.r.l. e dai tecnici comunali, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per la realizzazione del Centro servizi del PIP Santa Caterina.
Si tratta di un intervento, finanziato con fondi PO FESR 2007-2013 Regione Puglia - Asse VI, che prevede la costruzione di un edificio (di 4 piani più il piano interrato) che ospiterà spazi per i servizi destinati alle imprese e ai lavoratori dell’area P.I.P. di Santa Caterina.
In particolare saranno realizzati un parcheggio interrato di circa 350 mq, 100 mq di deposito, 100 mq per servizi bancari e/o postali, una sala conferenze da 100 posti, un bar con servizio ristorazione, uffici per PMI, sale riunioni, uffici per associazioni di categoria, sportello informativo, un piccolo presidio sanitario, un centro welness, uffici destinati alle start up ed altri servizi.
L’ultimazione dei lavori, in avanzato stato di esecuzione, è prevista dal concessionario entro il prossimo mese di giugno. Alla consegna della struttura seguiranno le operazioni di verifica e collaudo e l’avvio delle singole attività che, come previsto dalla concessione, saranno in gestione del concessionario per 19 anni.
L’edificio sarà caratterizzato da una dotazione impiantistica all’avanguardia, con pannelli fotovoltaici e mini eolico sul piano di copertura.
“Siamo soddisfatti dell’accelerazione che anche questo cantiere ha avuto negli ultimi sei mesi - commenta l’assessore Galasso -. In poco tempo sono state avviate ed eseguite importanti fasi esecutive per la costruzione di questa palazzina che costituirà un importante contenitore di servizi in una zona produttiva della città in cui sono allocate numerose aziende. Il nostro impegno proseguirà affinché in città i cantieri delle opere pubbliche possano iniziare e terminare nei tempi previsti, riducendo al massimo le interruzioni, così che possano essere consegnate quanto prima alla fruizioni dei cittadini”.
“Gli insediamenti di Santa Caterina - prosegue l’assessora Palone - rappresentano una realtà produttiva dinamica che ha saputo crescere e affermarsi nel tessuto economico resistendo anche alla crisi che ha segnato profondamente il nostro territorio. Per questo assistere ai progressi del cantiere del centro servizi è un fatto importante per l’intera città, e non solo per gli imprenditori e gli artigiani che fanno parte di questo insediamento produttivo. Si tratta di un’opera attesa da anni, che coronerà un percorso di collaborazione tra istituzioni e soggetti privati che in questi anni ha visto l’impegno e il sostegno del Comune per dotare la zona di Santa Caterina di servizi essenziali e soluzioni utili per la logistica aziendale”.