Intanto sono salite a duecento le denunce sporte per la notte di San Silvestro a Colonia, per lo più da donne: lo scrive Spiegel on line, sottolineando che "molte di queste denunce sono motivate dalle molestie sessuali". "Soltanto la polizia di Colonia ne ha registrate 170, 3/4 delle quali sono relative ad attacchi sessuali", scrive il magazine. Trentuno persone sono state identificate: fra questi 18 sono richiedenti asilo. Sono sospettati per lo più di furti e lesioni corporali e finora nessuno dei profughi identificati è collegato a casi di molestie sessuali.
Una notte della follia quella di San Silvestro in Germania. Le molestie sessuali denunciate da tantissime donne a Colonia ed in altre città del paese sono "atti ripugnanti e criminali assolutamente inaccettabili per la Germania". Il cancelliere Angela Merkel ha preso la parola sulle aggressioni di massa commesse fra il Duomo e la stazione, e dicendosi turbata - l'accaduto "è insopportabile per me anche sul piano personale" - a questo punto non esclude la via delle espulsioni rapide. I tedeschi hanno diritto a una risposta adeguata alle gravi circostanze, con misure giuridiche e interventi sulla sicurezza.
"Donne con accompagnamento o senza, camminavano nel fuoco di fila di una massa di uomini alcolizzati, in un modo che non si può descrivere". Chi stila il verbale parla della "frustrazione" degli agenti di fronte a una massa di uomini che li hanno attaccati con bottiglie e ogni sorta di mezzo incendiario. "Ci potevano anche essere dei morti" nel caos. E di fronte alle decine di denunce di donne e ragazze in lacrime, che riferivano delle molestie subite da uomini ubriachi "nordafricani o di origine araba".