di Redazione - “Abbiamo chiesto audizione urgente in commissione dei seguenti soggetti coinvolti, dai dirigenti scolastici, ai consigli d’istituto agli studenti. Auspichiamo anche un rinvio di qualche giorno della decisione in Giunta in modo da chiarire ogni aspetto e trovare la soluzione che sia più condivisa possibile e di buon senso.” lo dichiarano i consiglieri regionali M5S Antonella Laricchia, Gianluca Bozzetti e Grazia Di Bari.
Il piano di dimensionamento scolastico redatto dalla Città Metropolitana e di prossima approvazione in Giunta Regionale, rischia infatti di passare senza prima aver ascoltato le parti in causa, che subiranno o meno modifiche della loro organizzazione. In particolare pare sia nata una “diatriba” tra l’Istituto “PERTINI-MONTALE” di Turi-Rutigliano ed il Liceo “ALPI” di Rutigliano. Il liceo infatti verrebbe accorpato all’ITET di Rutigliano, mentre l’ITES di Turi accorpato a all’ITI di Castellana.
“Avendo raccolto le istanze dei soggetti coinvolti- dichiarano i consiglieri regionali pentastellati - sono emerse necessità diverse e informazioni in loro possesso diverse, probabilmente deviate proprio da un mancato coinvolgimento dei protagonisti suddetti dalle istituzione preposte. Le voci che circolano attorno agli istituti lasciano sconcertati sia gli studenti che genitori e dirigenti. Pertanto chiediamo innanzitutto che si faccia chiarezza e che si ascoltino le parti in causa, prima di prendere decisioni.”