Istanbul, kamikaze si fa esplodere tra turisti: 8 tedeschi tra vittime

ISTANBUL - Torna la paura nel cuore della Turchia. E' dell'Isis il kamikaze, un siriano di 28 anni, che si è fatto esplodere ad Istanbul tra la folla di turisti, uccidendo almeno 10 persone, tutti stranieri, e ferendone altre 15. Ben otto vittime sono cittadini tedeschi. E' accaduto nel quartiere turistico di Sultanahmet, una zona molto frequentata in quanto ospita le maggiori attrazioni turistiche della città.

La deflagrazione avrebbe causato almeno 10 morti e 15 feriti e sarebbe stata causata da un kamikaze.

Nove cittadini tedeschi sarebbero morti nell'attentato a Istanbul. Lo scrive la Bild on line mettendo un punto interrogativo alla notizia e citando i media turchi.

Secondo alcune fonti un kamikaze si è fatto esplodere, mentre secondo altre un ordigno è stato nascosto sotto una panchina ad una fermata del tram. Diverse ambulanze sono giunte sul posto e la polizia ha isolato la piazza. Il boato è stato talmente forte che è stato avvertito in tutto il quartiere.

Intanto l'Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata ed è in contatto con il Consolato generale d'Italia a Istanbul per verificare l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'esplosione.

Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tendendo un meeting di emergenza su come gestire la situazione dopo l'esplosione.