di Redazione - Dibattito con il giudice Francesca Mariano e con la docente universitaria Mina Nassisi. A seguire lo spettacolo Divinità e vestali: il rito senza tempo “Il fascino delle donne nel tempo”, un viaggio tra storia e attualità per approfondire i grandi cambiamenti che hanno accompagnato il ruolo della donna nella famiglia e nella società. È il tema del convegno organizzato dalle sezioni Fidapa di Lecce, Casarano, Copertino, Terra d’Otranto e Gallipoli che si terrà l’8 gennaio alle 18 nel teatro comunale di Novoli e che vedrà tra le relatrici Francesca Mariano, giudice della Corte d’Assise di Lecce e Mina Nassisi, docente di storia contemporanea all’Università del Salento. Fidapa è la federazione italiana, donne, arti, professioni e affari che in tutto il mondo conta migliaia di socie e che punta alla promozione e al sostegno delle iniziative delle donne che operano nel mondo delle arti, professioni e affari.
L’incontro, rientra nell’ambito degli eventi collaterali legati ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli, e prevede il saluto del sindaco di Novoli Gianmaria Greco e della presidente FIDAPA del Distretto Sud Est Fiammetta Perrone. Il dibattito, moderato dalla giornalista Cecilia Leo, di Fidapa Casarano, vedrà la partecipazione del giudice della Corte d’Assise di Lecce Francesca Mariano e della docente universitaria, Mina Nassisi. Al termine dell’incontro, si svolgerà lo spettacolo: “Divinità e vestali: il rito senza tempo”, un evento ideato ad hoc per l’occasione dal regista Agostino De Angelis. Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Novoli, dalla Fondazione Fòcara di Novoli e dalla Provincia di Lecce, si inserisce nel cartellone degli appuntamenti dedicati all’evento invernale più atteso del Salento. L’adattamento vuole rendere omaggio alle donne protagoniste nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri, come divinità, menadi, ninfe, amazzoni, sacerdotesse, madri di famiglia, mogli attraverso l’interpretazione di Agostino De Angelis accompagnato dalla chitarra di Marco Rizzello, dalla voce di Gabriella Stea e dalla danza di Anna Rizzello. Ad arricchire la perfomance ci sarà la videoproiezioni di immagini tra cui le opere dell’artista Lorenza Altamore. L’intera iniziativa è promossa dalla Fidapa Distretto Sud Est salentino: Lecce, Casarano, Copertino, Terra D’Otranto, Gallipoli con le rispettive presidenze di Marcella Marzo, Maria Nuccio, Angela Lomuto, Maria Rosaria Mariano e Anna Maria Mangia.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di partecipare a questo importante evento. La fòcara, in un certo senso è donna, e noi abbiamo voluto trattare questo argomento per far comprendere come eravamo e come siamo oggi, grazie ad impegno, abnegazione, sforzi e lavoro di tante donne che ci hanno preceduto. Non solo dibattito, ma anche un momento di spettacolo, pensato ad hoc, convinte che, anche e soprattutto queste forme d’arte possano rappresentare un veicolo importante di promozione e valorizzazione del ruolo della donna”, ha affermato la presidente del Distretto Sud Est Fiammetta Perrone.