di Marco Masciopinto - Con i suoi video virali e la semplicità che lo contraddistingue, è arrivato a conquistare il popolo del web e non solo. Il Pancio è la nuova star del web che in solo poco tempo è riuscito a raggiungere un milione di fan su facebook. Spontaneo, ironico e originale ha conquistato tutti, anche la sua compagna, che le ha regalato la gioia di essere papà.
Il suo vero nome è Andrea Panciroli e, oltre ad essere un comico, canta ed è un autore. Inizia a fare video sul web nel 2014 e in pochi mesi raggiunge milioni di persone: i suoi primi video sono parodie di celebri canzoni e le differenze nord e sud, ma è a dicembre che con il format “Analizzando Video Virali” che Andrea arriva al grande pubblico del web superando in soli 6 mesi oltre 500.000 iscritti. Adesso ha un programma tutto suo dal titolo ‘’Il Pancio Show’’ su Hip Hop Tv.
Da barista a star del web. Te l'aspettavi?
Non me lo sarei mai aspettato ma, a dirla tutta, non penso ancora di essere una star. Il web, alla fine, non è un vero palcoscenico dove hai le persone a pochi metri da te e c’è un rapporto quanto mai diretto, ma resta più che altro un mezzo per comunicare, per far arrivare a più gente possibile quello che si fa.
Come gestisci la popolarità?
Sulla mia pagina ufficiale su Facebook rispondo a tutti, cercando sempre di essere disponibile sia nei commenti sia nei messaggi, perché rispetto chiunque mi segua e mi dedichi un pensiero. La questione è un po’ diversa sul mio profilo personale, per ovvi motivi ma anche perché tempo fa me lo avevano hackerato…
La gente ti riconosce quando ti vede in giro?
Dipende… mi è capitato, un po’ ovunque, in tutta Italia, anche se, chiaramente, in Calabria è una cosa che capita più spesso.
Che papà è Il Pancio?
Un papà come tanti altri, nella norma. Ho fatto le magistrali, anche se poi non le ho finite, e in qualche modo è sempre stato il mio sogno quello di avere un bambino. Insomma, potrei definirmi un papà mezzo mamma.
E’ tua moglie cosa pensa del tuo 'secondo lavoro'?
Mia moglie è contenta perché sa che lo faccio rispettandola. All’inizio era un po’ gelosa, andava a vedere tutti i like ma ora non riesce neanche a starci più dietro. Poi alle mie serate dal vivo, in pratica, vengono solo uomini, dunque l’unica cosa che mi dice è “non bere”, tanto non c’è pericolo che capiti altro (ride). A volte mi ha anche accompagnato ma ora con la bambina è più difficile, a parte quando faccio i tour di una decina di giorni in Calabria e le porto con me.
Com'è stato collaborare con Matt&Bise, il duo comico del momento?
È stato bellissimo, davvero, perché, oltre a essere il duo comico del momento sono anche due bravissimi ragazzi e mi sono trovato bene con loro a tutti i livelli, perché c’è anche un rapporto di amicizia. Tra l’altro li ho conosciuti quando avevano molti meno fan di me: ricordo proprio che gli ho scritto per fargli i complimenti perché mi piacevano molto. Ora hanno raggiunto quello che si meritano.
Ti piacerebbe lavorare in tv? In quale format?
Dipende dove e come. Magari potrei fare il postino a C’è posta per te (ride)! No, dai, devo dire che faccio già un mio programma su Hip Hop Tv, Il Pancio Show, dove ho piena libertà e mi trovo benissimo. Va in onda due giorni alla settimana, il giovedì e la domenica, sia al pomeriggio alle 14 sia alla sera alle 20, e colgo l’occasione per ringraziare Max Brigante e Gianluca Galliani che mi hanno dato questa opportunità. Seguitemi anche lì’’.