Ilva: polemiche su nomina nuovo dg

TARANTO - Fa discutere la nomina dell'ing. Marco Pucci a dg del Gruppo Ilva. Parla di "ennesimo regalo del Governo Renzi ai lavoratori Ilva" Massimo Battista, dipendente del Siderurgico e attivista del Comitato "Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti" a riguardo della nomina di Pucci a direttore generale del gruppo. Pucci, subentrato nell'incarico a Massimo Rosini, è stato condannato per il rogo della ThyssenKrupp, di cui è stato consigliere delegato marketing e vendita, insieme all'amministratore delegato Harald Espenhahn, altri dirigenti ed addetti alla sicurezza.

La Corte d'Appello di Torino ha ridotto la pena da sette anni a 6 anni e dieci mesi di reclusione nei confronti del dirigente, "ma - fa rilevare Battista - ove dovesse essere confermata la sentenza dalla Cassazione, molto probabilmente nel mese di giugno, per l'ingegnere si aprirebbero le porte del carcere". Nel rogo dello stabilimento ThyssenKrupp, la notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007, morirono sette operai.

Intanto la Commissione europea annuncerà formalmente domani l'apertura dell'indagine per presunti aiuti di Stato al Gruppo, aiuti che non sarebbero stati notificati a Bruxelles. Secondo quanto apprende l'Ansa, la Commissaria europea per la concorrenza oggi ha informato il collegio dell'iniziativa.
Secondo fonti europee l'apertura dell'indagine riguarderà però solo eventuali gli aiuti alla produzione e non quelli per la bonifica ambientale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto