Il miracolo di Szczesny su Bonucci nella gara d'andata |
di Piero Ladisa – Il calcio è realmente una materia illogica, priva di razionalità . Basti prendere l’esempio di Juventus e Roma che questa sera si sfideranno allo Stadium. Nella gara d’andata – disputata all’Olimpico a fine agosto scorso – i giallorossi s’imposero 2-1, mandando in estasi i propri supporter che già intravedevano propositi di tricolore all'orizzonte. Al contrario dei “colleghi” bianconeri che iniziarono ad intonare il de profundis nei confronti dei propri beniamini, che solamente pochi mesi prima erano andati vicini a conquistare il triplete.
Un girone dopo, invece, le situazioni si sono rovesciate. Da una parte c’è la Juve che con un filotto di 10 vittorie consecutive è tornata prepotentemente in corsa per la lotta scudetto. La Roma invece, dopo la scoppola europea rimediata al Camp Nou con il Barcellona, ha inanellato una serie di risultati negativi (solo un successo nelle ultime sette gare di campionato, senza dimenticare l’eliminazione patita negli ottavi di Tim Cup per mano dello Spezia) che ha costretto la dirigenza a cambiare guida tecnica: via Rudi Garcia e dentro Luciano Spalletti, l’ultimo allenatore vincente della storia giallorossa. Ora toccherà al tecnico di Certaldo riportare la squadra in zona Champions.
FORMAZIONI – Con il rientro di Barzagli, Allegri potrà schierare nuovamente la difesa titolare davanti a Buffon. A destra confermato Lichtsteiner, mentre a sinistra si rivedrà Evra. In cabina di regia ci sarà Marchisio, con Khedira e Pogba che agiranno ai suoi lati. Davanti tornano dal 1’, dopo il turnover attuato con la Lazio in Coppa Italia, Dybala e Mandzukic.
Spalletti sembra orientato a schierare la squadra col 3-5-2. Manolas, De Rossi e Rudiger comporranno il pacchetto arretrato. Le corsie laterali saranno presidiate da Torosidis e Digne. In mediana spazio al trio composto da Florenzi, Pjanic e Nainggolan. Salah e Dzeko formeranno il tandem d’attacco.
STATISTICHE – I precedenti disputati tra Juve e Roma nella massima serie sono 81, così ripartiti: 52 successi bianconeri, 21 pareggi e 8 vittorie giallorosse. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale allo scorso campionato. Un 3-2 arroventato dalle polemiche della squadra capitolina che denunciò la condotta dell’arbitro Rocchi, con Garcia che si esibì nella celebre mimica del violino. Per ritrovare invece l’ultimo squillo del giallorossi in casa della Juve, bisogna fare un salto indietro nel tempo di sei anni: rete di testa del norvegese Riise e successo per 2-1 al Comunale di Torino datato 23 gennaio 2010.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Audero, Rugani, Caceres, Alex Sandro, Padoin, Sturaro, Asamoah, Hernanes, Cuadrado, Morata, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Pereyra, Lemina, Rubinho
Roma (3-5-2): Szczesny; Manolas, De Rossi, Rüdiger; Torosidis, Florenzi, Pjanic, Nainggolan, Digne; Salah, Dzeko.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Emerson, Vainqueur, Castan, Gyomber, Keita, Iago Falque, Totti, Sadiq. All.: Spalletti
Squalificati: -
Indisponibili: Strootman, Uçan, Ponce, Gervinho