Juve, allo Stadium arriva l’Inter per la semifinale d’andata della Tim Cup

Paul Pogba in azione nella gara di campionato disputata al Meazza nell'ottobre scorso
di Piero Ladisa – Archiviata la settimana capitolina, che ha portato in dote due vittorie di misura prima con la Lazio e poi con la Roma, i pensieri della Juve tornano a focalizzarsi sulla Tim Cup e sulla semifinale d’andata che andrà in scena questa sera allo Stadium con l’Inter. Un derby d’Italia al quale le due compagni si presentano con stati d’animo differenti. I campioni d’Italia – come detto – sono reduci dal trionfo con i giallorossi (l’11 consecutivo in campionato), che permette così a Buffon e compagni di rimanere in scia al Napoli. I nerazzurri invece sono reduci dal pareggio beffa col Carpi che ha fatto svanire la possibilità di cogliere il primo successo casalingo del 2016. Il nuovo anno ha sorriso una sola volta alla truppa di Mancini (vittoria col Napoli nel turno precedente di Coppa Italia), ragion per cui la sfida odierna con la Juve e il derby col Milan, in programma nel prossimo turno di campionato, saranno fondamentali per delineare gli obiettivi che l’Inter potrà continuare ad inseguire sino al termine della stagione.

FORMAZIONE – Allegri continuerà ad affidarsi al 3-5-2. Con Zaza squalificato, accanto a Morata giocherà Mandzukic. A centrocampo al posto di Khedira, al quale il tecnico bianconero concederà un turno di riposo, ci sarà Sturaro. Insieme all’ex Genoa ci saranno Marchisio e Pogba. Sulle fasce agiranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra. In difesa Rugani prenderà il posto di Barzagli, confermati invece Bonucci e Chiellini. Tra i pali toccherà a Neto.
Mancini deve rinuniciare a Perisic per una lieve distorsione alla caviglia sinistra rimediata ieri in allenamento. Davanti ad Handanovic spazio alla linea a quattro composta da Santon, Miranda, Murillo e D'Ambrosio. In mediana tra Medel e Kondogbia dovrebbe esserci Brozovic, favorito su Felipe Melo. Davanti il tridente sarà composto da Bibiany, Jovetic e Ljajic. 

STATISTICHE – I precedenti disputati in Coppa Italia in casa della Juve sono 12 così ripartiti: 6 successi bianconeri, 2 pareggi e 4 successi nerazzurri. Per risalire all’ultimo trionfo della Vecchia Signora bisogna fare un salto indietro nel tempo di 24 anni (12 febbraio 1992). La rete che valse il successo di misura nell’andata di quel quarto di finale fu siglata da Paolo Di Canio. Più recente l’ultimo successo dell’Inter, datato 30 gennaio 2008. I nerazzurri – trascinati da Mario Balotelli autore di una doppietta – s’imposero 3-2 al Comunale di Torino, risultato che permise alla squadra meneghina di accedere alle semifinali.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Neto; Rugani, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Pogba, Sturaro, Marchisio, Evra; Morata, Mandzukic. All.: Allegri.
Inter (4-3-3): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, D'Ambrosio; Medel, Felipe Melo, Kondogbia; Biabiany, Jovetic, Ljajic. All.: Mancini.