Juve, la ricorsa al Napoli riparte dalla sfida del Bentegodi col Chievo

L'esultanza dei giocatori bianconeri al termine della sfida di Tim Cup con l'Inter
di Piero Ladisa – Con la finale di Tim Cup pressoché ipotecata (nel calcio può accadere di tutto, ma il 3-0 rifilato all’Inter fa dormire sonni tranquilli a Vinovo), la Juve può dedicarsi ai restanti obiettivi stagionali: campionato e Champions League. Se per preparare la “campagna europea” contro il Bayern Monaco c’è ancora del tempo a disposizione, la rincorsa al Napoli riparte dal lunch match del Bentegodi col Chievo. Con i gialloblù, la compagine bianconera cercherà di vendicare – sportivamente parlando – il risultato della gara d’andata, dove Buffon e compagni non andarono oltre l’1-1.

In caso di successo odierno, la Juve eguaglierebbe il proprio record di vittorie, centrato con Antonio Conte in panchina nel 2013-14. Una possibilità che interessa relativamente a Max Allegri: «Il record? Poco importa, perché da qui al termine del campionato mancano 17 giornate e non bastano 12, 13, 14 o 15 vittorie consecutive per centrare lo scudetto. Se non facessimo i punti necessari nelle ultime gare questa striscia di risultati non servirebbe a nulla. Dobbiamo pensare solo al Chievo».

FORMAZIONI – Maran deve fare a meno di Cesar in difesa. Al posto dello sloveno ci sarà Spolli. La mediana sarà composta da Castro, Radovanovic e Rigoni. Birsa si muoverà alle spalle del tandem d’attacco composto da Inglese e Mpoku. 
Con Mandzukic out (il croato resterà ai box per circa un mese), Allegri dovrebbe schierare Morata accanto a Dybala. A centrocampo solito trio formato da Khedira, Marchisio e Pogba. Sulle fasce agiranno Lichtsteiner a destra e Alex Sandro – al posto dello squalificato Evra – a sinistra. Nel reparto arretrato l’unico dubbio riguarda Chiellini. In caso di forfait del numero 3 bianconero, spazio a Caceres. Tra i convocati torna Pereyra.

STATISTICHE – I precedenti tra Chievo e Juventus sono 12 così ripartiti: 1 successo gialloblu, 3 pareggi e 8 trionfi bianconeri. L’unico trionfo dei veneti risale alla stagione 2009/10. In quella circostanza (17 gennaio 2010), i clivensi s’imposero 1-0 sulla Vecchia Signora grazie alla rete realizzata da Gennaro Sardo. Più recente l’ultimo successo bianconero al Bentegodi, datato 30 agosto 2014. Match che concise con la prima vittoria in gare ufficiali di Max Allegri sulla panchina più prestigiosa e vincente d’Italia.


PROBABILI FORMAZIONI

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Spolli, Gobbi; Rigoni, Castro, Radovanovic; Birsa; Inglese, Mpoku.
A disp.: Seculin, Bressan, Sardo, Frey, Costa, Damian, Depaoli, Pinzi, Pellissier. All.: Maran 
Squalificati: Cesar (1)
Indisponibili: Izco, Gamberini, Meggiorini, Hetemaj, Mattiello, Pepe

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Alex Sandro; Morata, Dybala.
A disp.: Neto, Rugani, Caceres, Padoin, Sturaro, Pereyra, Favilli, Hernanes, Cuadrado, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: Evra (1)
Indisponibili: Lemina, Mandzukic, Asamoah

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto