La Juve cerca la “nona sinfonia” in casa della Samp

di Piero Ladisa – La partita che andrà in scena questa sera a Marassi, con la Sampdoria, chiuderà il girone d’andata della Juventus. Va così in archivio la prima parte della stagione della Vecchia Signora, iniziata a scartamento ridotto e che ha subito l’accelerazione decisiva dopo la sconfitta maturata a Reggio Emilia contro il Sassuolo lo scorso 28 ottobre. Da quel momento in poi, grazie anche al confronto tra senatori e nuovi arrivati, la squadra di Allegri non si è più fermata: otto successi di fila e tricolore nuovamente alla portata.

Con una classifica al vertice compatta, la corsa al titolo d’inverno è più che mai aperta. Anche se, visto l’equilibrio sin qui mostrato, è meno importante rispetto al passato. «Rispetto alle annate precedenti non è fondamentale – ha affermato Max Allegri –. Si deciderà tutto alla fine. Dobbiamo cercare di rimanere nel gruppo di testa e quindi dobbiamo cercare di vincere con la Samp. A Genova ci attende una gara complicata, contro una squadra che ha vinto il derby e che ha nel suo organico gente di qualità».

FORMAZIONI – Montella conferma il 4-3-3, con Cassani unica novità rispetto all’11 iniziale che ha sconfitto il Genoa. Carbonero ed Eder giostreranno sulle fasce, con Cassano pronto ad agire in mezzo al trio d’attacco. In mediana spazio a Barreto, Fernando e Soriano. 
Anche Allegri vara la linea della continuità, puntando nuovamente sul 3-5-2. Con Barzagli ancora out, sarà Rugani a prenderne il posto in difesa. Sulle fasce ci saranno Lichtsteiner a destra e Alex Sandro a sinistra. Con Marchisio squalificato, Khedira prenderà in mano le redini del centrocampo con Sturaro e Pogba ai suoi lati. In davanti Dybala rappresenta la certezza, mentre Morata e Zaza sono in ballottaggio per una maglia da titolare. 

STATISTICHE – I precedenti tra Samp e Juve, disputati nella massima serie, sono 57 così ripartiti: 19 successi blucerchiati, 18 pareggi e 20 vittorie bianconere. Il trionfo dei liguri manca dalla stagione 2012/13, con quel 3-2 ottenuto nell’ultima giornata di campionato. L’ultimo successo della Juve risale allo scorso campionato, quando una rete di testa di Vidal decise sfida e titolo.


PROBABILI FORMAZIONI

Sampdoria (4-3-2-1): Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Barreto, Fernando, Soriano; Carbonero, Cassano, Eder.
A disp.: Puggioni, Brignoli, Pereira, Coda, Ivan, Palombo, Christodoulopoulos, Correa, Rodriguez,Krsticic, Muriel. All.: Montella
Squalificati: -
Indisponibili: De Silvestri, Silvestre, Mesbah

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Khedira, Pogba, Alex Sandro; Morata, Dybala.
A disp.: Neto, Audero, Rugani, Evra, Padoin, Vitale, Asamoah, Hernanes, Cuadrado, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: Marchisio (1)
Indisponibili: Rubinho, Pereyra, Lemina, Barzagli, Mandzukic