La Juve fa visita all’Udinese nel nuovo Friuli

Khedira festeggiato dai compagni dopo la rete realizzata alla Sampdoria

di Piero Ladisa – Dall’Udinese…. all’Udinese. È passato esattamente un girone dall’avvio shock della Juve in campionato, quando la rete siglata da Cyril Thereau gelò lo Stadium. Al kappaò della prima giornata sono seguiti mesi difficili, sino alla svolta avvenuta dopo la sconfitta col Sassuolo. Dal passo falso di Reggio Emilia, i bianconeri non si sono più fermati: nove successi consecutivi, secondo posto e tricolore nuovamente alla portata.

Con meno partite da disputare, il margine d’errore si assottiglia. Sbagliare ora significherebbe vanificare quanto di buono ottenuto negli ultimi mesi. «Nelle prossime 19 partite dobbiamo ottenere più punti possibili, anche se questo potrebbe non bastare – ha affermato Max Allegri –. La vincitrice del campionato verrà fuori solamente alla fine. La sfida con l’Udinese è più insidiosa del previsto. Vorranno fare bene perché inaugurano il nuovo stadio e quindi avranno sicuramente una motivazione in più».

FORMAZIONI – Colantuono ritrova Wague. Il maliano formerà con Danilo e Felipe il terzetto difensivo. Davanti ballottaggio Di Natale-Zapata, con il campano che appare in vantaggio sull’ex Napoli per scendere in campo dal 1’ al fianco di Thereau. 
Juve avanti con il solito 3-5-2. Davanti a Buffon ci saranno Rugani – favorito su Caceres –, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce agiranno Lichtsteiner a destra ed Evra a sinistra. In cabina di regia torna Marchisio, con Khedira e Pogba ai suoi lati. In attacco Mandzukic si riappropria del posto da titolare. Al fianco del croato ci sarà Dybala. 

STATISTICHE – I precedenti disputati nella massima serie tra le due compagini bianconere, giocati in casa dell’Udinese, sono 41. Dei cinque successi friulani, l’ultimo risale alla stagione 2009/10. In quella circostanza (3 aprile 2010) le zebrette s’imposero 3-0. Più recente l’ultimo successo della Vecchia Signora, datato 14 aprile 2014. L’ultimo confronto andato in scena Friuli (1 febbraio 2015) è terminato a reti inviolate.

PROBABILI FORMAZIONI

Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Widmer, Badu, Lodi, Iturra, Edenilson; Di Natale, Thereau.
A disp.: Meret, Romo, Piris, Heurtaux, Adnan, Guilherme, Bruno Fernandes, Marquinho, Kone,Zapata, Aguirre, Perica. All.: Colantuono 
Squalificati: -
Indisponibili: Merkel, Pasquale, Domizzi

Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra;Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Audero, Caceres, Alex Sandro, Padoin, Sturaro, Asamoah, Hernanes, Cuadrado, Morata, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Pereyra, Lemina, Barzagli

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto