di Pierpaolo De Natale - Lutto nel mondo dello spettacolo barese in apertura del nuovo anno. Nella notte di Capodanno è deceduto Mino Barbarese, all'anagrafe Carmine De Liddo, attore e sceneggiatore tra i più noti nel panorama televisivo locale. Barbarese aveva 61 anni ed era da tempo malato. Tanti i lavori durante la sua carriera, sia sui palcoscenici che sul piccolo e grande schermo. Celebre il film cult di Alessandro Piva, in cui ha interpretato un ruolo da protagonista e intitolato "La Capa Gira".
In tanti lo ricordano con affetto, ma particolarmente commoventi sono le parole di Gianni Colajemma, che su Facebook scrive: "Non ho più parole, scusatemi. Oggi un fratello mi ha lasciato. Il miglior comico che Bari abbia avuto. Un giorno scriverò di te, Mino, per farti conoscere a chi non conosceva il tuo animo, la tua arte e il tuo saper vivere. Un bacio, Mino. Le parole non escono più. Oggi Bari perde un pezzo di storia e, ricorda, non esiste mai fine per un attore come te, grande Mino. Da oggi la vita non sarà più la stessa e, come dicevi tu, non vi preoccupate, sono solo sottilette".
Cordoglio del sindaco, Antonio Decaro, che in una nota diffusa dal Comune dichiara: “La prematura scomparsa di Carmine Di Liddo, in arte Mino Barbarese, mi addolora molto. Barbarese, volto popolare e amato dal pubblico, è stato un interprete e un grande protagonista della feconda stagione di produzione teatrale e televisiva che ha interessato la città di Bari negli ultimi decenni. Alla famiglia e ai suoi colleghi vanno il mio personale cordoglio e l’affetto dell’intera comunità barese che rappresento”.