M5S Bari contro i gettoni festivi

BARI - Il MoVimento 5 Stelle Bari aveva richiesto tramite i propri Consiglieri Municipali la sospensione delle commissioni consiliari nel periodo dal 28 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016, ritenendole inutili ed inopportune, in quanto gli ordini del giorno proposti non rivestivano alcun carattere di urgenza.

"La mia proposta - dichiara Vito Saliano Portavoce M5S - è stata bocciata dalla Maggioranza e dal Presidente della Commissione.

Analizzando i verbali della Prima Commissione del Municipio 4 l'ordine del giorno “Comunicazioni” è presente sia il 28-29-30-31 dicembre 2015 che il 4 gennaio 2016. Durante tali Commissioni  sono stati comunicati sviluppi sul confezionamento/distribuzione dei doni raccolti da devolvere in beneficienza, sono state ricordate ai consiglieri le date (già note) di manifestazioni sul territorio esprimendo giudizi in merito e sono state più volte richieste le dimissioni del Presidente della commissione per risolvere lo stallo produttivo.

Due Commissioni hanno visto ordini del giorno differenti:
- il 29 dicembre 2015 si doveva discutere anche della "Istituzioni del comitato di controllo del palazzetto" ma si è rimandato alla “prossima seduta”;
- il 5 gennaio 2016 con “Progetto scolarizzazione bambini Rom” un consigliere di minoranza ha fatto rilevare il solito “agire” del Comune senza informare e coinvolgere il Municipio sulle materie sociali di grande impatto.

"Circa 26 gettoni di presenza, quasi mille euro lordi di cui ogni cittadino avrebbe fatto certamente miglior uso", conclude la nota della pentastellata.