Mario Garrucciu: “Dopo X Factor vi racconto la mia vera storia”

di Marco Masciopinto - Dopo l’esperienza ad X Factor nel 2014, il cantautore Mario Garrucciu presenta il suo secondo singolo, "I signori di questa città", che arriva dopo il precedente singolo "All'Orizzonte", presentato sul palco del talent. "I Signori di questa città è un brano-denuncia ispirato da un momento difficile della mia vita, dopo aver perso il lavoro – racconta l’artista.  Il brano è accompagnato dal videoclip ed è disponibile in tutti i digital store e nei circuiti radiofonici italiani.

Com’è stato superare uno dei momenti più difficili della vita: essere disoccupato? 
‘’È stato  uno dei periodi più difficili della mia vita, perché tutto quanto sembrava andare storto. Perdendo il lavoro mi sono trovato di fronte quelle difficoltà che moltissime persone oggi sono costrette ad affrontare , per poter andare avanti. Riflettendo così su quei problemi che sono legati ai poteri, economici o politici, dove ci sono persone che hanno la possibilità di decidere, chiaramente in mala fede, della vita degli altri e del loro futuro. Sono riuscito a superare  questo momento solo grazie alla musica , che come sempre in tutta la mia vita, mi ha aiutato sia emotivamente che psicologicamente, per venire fuori da un meccanismo dove sei solo uno degli ingranaggi e la tua voce non viene mai tenuta in considerazione.

Cosa pensi dell’attuale sistema politico in Italia? 
‘’Credo che al giorno d'oggi non ci sia una classe politica che realmente rappresenti le persone nel migliore dei modi, sia in maniera pratica che ideologica. Le persone si sentono abbandonate al proprio destino, così come sta succedendo negli ultimi tempi, dove a causa di una cattiva gestione dei soldi le persone si trovano praticamente per strada ed è lo stato dovrebbe che tutelare gli interessi di tutti cittadini e non solo quelli di  chi è in posizione di vantaggio’’.

Il palcoscenico di X Factor ti ha cambiato?
‘’E’ stata una delle esperienze più belle, intense e faticose delle mia vita. Ricca di momenti nuovi ogni giorno, vivendo a contatto con la musica tutti i giorni, lavorando con professionisti del mondo dello spettacolo che fino a poco tempo prima non potevo nemmeno immaginare di poter conoscere, come Mika, Rossana Casale, Luca Tomassini e moltissimi altri con cui ho avuto il piacere di vivere la musica come l'avevo sempre sognata. Ebbene sì, X Factor ha cambiato la mia vita’’.

Cosa ti porti dietro di quest’esperienza?
‘’Mi porto dietro  un bagaglio tecnico importante e moltissimi amici che ho conosciuto nel percorso. Non solo dei bellissimi rapporti nati con i giudici, gli autori del programma, le persone che mi hanno coccolato e hanno fatto in modo che fosse tutto perfetto, ma pure un'amicizia vera con tutti gli altri concorrenti che hanno vissuto questa esperienza con me, infatti la conservo gelosamente e spero che rimanga così sempre’’.

Con chi ti piacerebbe duettare?
‘’Questa è la domanda più difficile. Perché di artisti che stimo ce ne sono veramente tanti. Comunque mi sarebbe piaciuto moltissimo cantare un brano insieme ad uno dei cantautori italiani, per me, più importante di tutti i tempi: il mitico Vasco Rossi’’.

Progetti in vista?
‘’Uno dei miei prossimi progetti è sicuramente la pubblicazione di un album, tutto mio . Lavoro che sto preparando insieme a Nicolò Fragile per l’etichetta discografica ‘Cama Records’. Vorrei  potervi raccontare in breve tutte le mie storie, sperando che diventino quelle di tutti’’.