LOS ANGELES - Il grande compositore italiano Ennio Morricone si è aggiudicato la nomination agli Oscar 2016 per le musiche del western del regista Quentin Tarantino (nelle sale italiane il 4 febbraio). Sono stati, infatti, svelati a Los Angeles, i candidati ai prossimi Academy Awards. Dopo aver vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora, al maestro Morricone è arrivata dunque la nomination all'Oscar per "The Hateful Eight".
Otto i film candidati alla categoria più importante, miglior film: La grande scommessa di Adam McKay; Il ponte delle spie di Stephen Spielberg; Brooklyn di John Crowley; Mad Max: Fury Road di George Miller; The Martian di Ridley Scott; Revenant, Redivivo, di Alejandro Gonzales Inarritu; Room di Lenny Abrahamson; Il caso Spotlight di Tom McCarthy.
Le candidate al premio per migliore attrice - Cate Blanchett per "Carol"; Brie Larson in "Room"; Jennifer Lawrence per "Joy"; Charlotte Rampling per "45 anni"; Saoirse Ronan per "Brooklyn".
Ecco i cinque candidati per miglior attore -Bryan Cranston in Trumbo; Matt Damon in The Martian; Leonardo DiCaprio in Revenant- Redivivo; Michael Fassbender in Steve Jobs; Eddie Redmayne in The Danish Girl; Eddie Redmayne ha vinto l'Oscar per la stessa categoria, lo scorso anno per La teoria del tutto.
Canzone film Sorrentino candidata - Simple Song Number 3, canzone della colonna sonora di Youth di Paolo Sorrentino è fra i candidati alla migliore canzone. E' stata composta da David Lang.
Ecco i candidati alla regia - Ecco la cinquina dei candidati alla regia: Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant - Redivivo; Adam McKay per La grande scommessa; Room di Lenny Abrahamson; George Miller per Mad Max: Fury Road e Tom McCarthy per Il caso Spotlight.
Tags
Cultura e Spettacoli