Pharma Giuliani vince 2-3 il derby con Comes Taranto: è il quarto successo consecutivo

TRIGGIANO - Il derby Bari-Taranto incorona la Pharma Volley Giuliani al tie-break. Nel palazzetto di Leporano, casa della Comes Taranto, si sono sfidate con coraggio due ottime squadre, ma la determinazione messa in campo da Masino e compagne ha fatto la differenza. Le baresi portano a casa due preziosi punti, mantenendo la concentrazione per tutto l’incontro (a parte la brutta partenza), nonostante una sospensione di 30 minuti del match e il finale di partita disputato a porte chiuse.

Il lavoro di Ivan Castillo, a 60 giorni dal cambio in panchina, sta dando i suoi attesissimi frutti: quarta vittoria consecutiva per la Pvg, seconda trasferta vittoriosa di fila e sesto posto consolidato nel girone I della B2 femminile. A precedere Pvg, ora a 18 punti, c’è proprio Comes Taranto, distante soli 3 punti. Attacco in grande spolvero con Savina Binetti autrice di 20 punti, seguita da Cariello e Guglielmi a 17; una grande mano arriva dalle centrali Bisceglia, anche lei sopra i 10 punti, e Ragaini (8 punti) e da capitan Masino che mette a segno 5 punti cruciali in momenti decisivi del match; la difesa non è da meno, guidata da una grintosa Sollecito.

La cronaca del match – Castillo si affida a Masino in regia, Cariello opposto, Di Reda e Bisceglia al centro, Binetti e Guglielmi di banda, Sollecito libero; Renato Danese risponde con Scaglioso al palleggio, Ventruti opposto, Zanzarella e Casale laterali, Labate e Cardone centrali, Mastria libero. Taranto parte forte nel primo set, guidata da Casale, top scorer del match con i suoi 21 punti (non altrettanto smagliante in ricezione) e dalla centrale Labate (19 punti). Primo allungo sul 16-12. Guglielmi e Cariello tentano di colmare il gap, ma la Pvg non è ancora scesa in campo. Comes chiude sul 25-15.

La prima frazione si rivelerà un’arma a doppio taglio per le atlete di casa, sicure a questo punto di condurre in porto il match senza eccessivi patemi. Strigliate dal tecnico peruviano, le baresi rientrano in campo con tutt’altro piglio: il turno al servizio di Cariello porta sul 2-7. Recupera Comes: 7-7. Muro e colpo vincente di Masino per il 7-11. Da posto 2 e 4 si susseguono gli attacchi di Binetti e Guglielmi che mettono a dura prova la difesa casalinga. Ace di Masino per l’11-18. Primo tempo di Bisceglia e diagonale fulminante di Cariello,18-21. Un servizio vincente dell’opposta di Bitonto e due punti di Bruna Ragaini sanciscono il 19-25. Pvg è un fiume in piena. E la terza frazione segue il copione della precedente. L’attacco ospite non dà respiro a Mastria e compagne. Ancora un’astuzia del capitano barese porta il match sul 6-12. Guglielmi sfrutta al meglio il muro avversario (8-14). Due ace di Masino, Taranto tenta la risalita (12-17). Ragaini e Bisceglia dettano legge sotto rete mentre Savina Binetti continua il suo lavorio ai fianchi avversari. Battuta out tarantina ed ecco un altro 19-25.

Nel quarto set succede l’incredibile. Dopo un ace di Labate sul 12-10, prima caduta di Giulia Cariello, per fortuna senza conseguenza. Il campo di gara di Leporano è scivoloso ed è a rischio l’incolumità di tutte elle atlete. Si continua a giocare anche se la paura di farsi male condiziona il gioco. Il set è in equilibrio fino al 17 pari. Sul 17-19, un altro rovinoso scivolone, stavolta della centrale Labate, convince il direttore di gara a interrompere la partita per trenta minuti, invitando il pubblico ad uscire. Una pericolosa patina di condensa mette a repentaglio il prosieguo del match. Si tenta di asciugare il campo e l’incontro riprende senza pubblico sugli spalti. Comes è rimasta concentrata e sovverte le sorti del set vincendo 25-22.

Si va al tie-break. Baresi e tarantini seguono gomito a gomito, all’esterno del campo di gioco, sui propri smartphone la diretta streaming dei momenti decisivi di questa emozionante sfida. Pvg parte male, le ragazze di Danese si portano sul 4-1. Ragaini due volte e Cariello rimettono le cose a posto (6-5). Pipe di Binetti, attacchi di Cariello e Guglielmi per il sorpasso 7-8. Muro di Ragaini per 7-9. Labate e Casale non ci stanno e riprendono il tie-break per i capelli: 10-10. La voglia di vincere non difetta a Binetti e compagne che tengono duro e tornano a guidare il mini-set 12-13. Un altro pallonetto rovesciato di Masino e un servizio vincente di Cariello regalano una grande gioia ai tanti tifosi baresi (12-15).

Le parole del patron Pierluigi Patruno: “Una gara preparata con grande cura ed attenzione da coach Castillo che non ha fatto passare le ferie in assoluto relax alle ragazze. Tensione fisica e perseveranza hanno premiato gli sforzi delle ultime settimane. Un plauso allo staff tecnico e alle atlete per il risultato ottenuto, ma duro lavoro, abnegazione e costanza le attendono nei prossimi mesi. Il meglio deve ancora venire”.

Il terzetto di partite con le prime della classe del girone è iniziato nel migliore dei modi per Pharma Giuliani. Per la penultima giornata di andata arriva a Bari la vice-capolista Pro Volley Team Modica, appuntamento domenica 17 gennaio alle 18 al PalaCarbonara. Ne vedremo delle belle!

Per info e aggiornamenti sulle ragazze della Pharma Volley visitate il profilo facebook PVG Pharma Volley Giuliani – Asd Anderlini Triggiano e il sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto