Puglia, bilancio: il parere favorevole della IV Commissione
BARI - La quarta Commissione consiliare presieduta da Donato Pentassuglia ha espresso a maggioranza e con il voto contrario delle opposizioni, parere favorevole ai due disegni di legge relativi alle “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016 e pluriennale 2016-2018” e al “Bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018”.
La Commissione si è espressa allo stesso modo anche sulla deliberazione di Giunta regionale riguardante il Documento Economico Finanziario regionale (DEFR), novità introdotta dal Consiglio dei Ministri nell’aprile 2015.
Sei gli articoli esaminati nel merito dalla Commissione alle attività produttive, agricoltura e turismo. Uno ha ottenuto il parere contrario a seguito del voto di astensione espresso dai commissari del PD e della Puglia con Emiliano e del voto negativo di M5S, FI, CoR e Area Popolare. Si tratta in particolare dell’articolo che dispone un finanziamento di 8,5milioni di euro finalizzato a provvedimenti normativi in materia di manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e gestione delle acque destinate all’irrigazione. Nello specifico - è stato chiarito dall’assessore alle politiche agricole Leo Di Gioia – l’intendimento è di accantonare la somma, per dare in un futuro imminente (febbraio), soluzioni legislative, condivise con il Consiglio regionale, ai Consorzi di bonifica attraverso una loro riforma.
Gli altri articoli esaminati dispongono uno stanziamento di 150mila euro in materia di professioni turistiche, 445mila euro finalizzati alla gestione e manutenzione del sistema informativo regionale turistico, 1,5milioni di euro per la gestione di infrastrutture e servizi digitali regionali e per la copertura dei costi di gestione d’esercizio non certificabili sui fondi strutturali comunitari, 500mila euro per la promozione e lo sviluppo del sistema fieristico regionale e infine la contrazione di mutui con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per complessivi 155milioni di euro per il cofinanziamento regionale del POR Puglia 2014-2020.
I lavori della Commissione hanno subito ritardo perché, come spiegato dal presidente della Commissione, al disegno di legge sono state apportate alcune correzioni dovute ad alcuni disallineamenti di natura tecnico-informatica rilevati dal Dipartimento risorse finanziarie, struttura che ha proceduto alle necessarie rettifiche ed alla sostituzione dei documenti modificati.