di Redazione - In occasione dell'evento multidisciplinare Il Mondo di San Nicola, sabato 2 gennaio alle 10 si terrà l'incontro culturale "San Nicola: vita, morte e miracoli, tra storia e leggende". All'appuntamento interverrà Michele Loconsole, docente di religione cattolica e direttore "San Nicola nel Mondo - Fondazione Nikolaos". Loconsole racconterà i momenti più importanti della vita di San Nicola e i miracoli più significativi che lo hanno reso popolare in tutto il mondo, e commenterà le principali scene pittoriche e iconografiche che ritraggono il Santo nelle maggiori tele europee, oltre che nel soffitto della Basilica della città di Bari.
Durante l'incontro si discuterà anche dello status quaestionis circa l’apparato storico-critico delle principali fonti della translatio, per documentare la traslazione delle ossa di San Nicola da Myra a Bari. Verrà fatto un breve cenno anche alla riforma liturgica del ’70 di Paolo VI, relativamente alla Memoria facoltativa del culto nicolaiano al 6 dicembre, e gli studi del prof. Martino sulle Reliquie baresi e veneziane.
Alle 11, poi, è previsto un incontro interreligioso dal titolo “Il mio Dio: le grandi religioni monoteiste”, in cui si terrà un dialogo ecumenico tra cristiani, ortodossi, buddisti, musulmani ed ebrei. Alle 18, infine, il cantattore Francesco Niente interpreterà l’Inferno di Dante “rigorosamente a memoria”, come lui stesso tiene a precisare.
Ingresso libero. Info e prenotazioni sul sito www.ilmondodisannicola.it.
ll Mondo di San Nicola, diretto artisticamente da Francesco Brollo, è un evento mutidisciplinare organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con l'associazione CinEthic, con il sostegno del Comune di Bari (Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma), e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Università degli Studi di Bari, la cooperativa Coar, l'agenzia di comunicazione Pooya e PugliArte (con il patrocinio della Regione Puglia e del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata).