Tribunale di Bari, Carlo Lucio dello Russo è nuovo dirigente amministrativo

BARI - Dopo quasi tre anni di attesa, oggi si è insediato presso il Tribunale di Bari il nuovo dirigente amministrativo: è Carlo Lucio dello Russo, classe 1959, terlizzese, coniugato, con tre figli. Il dott. dello Russo è stato in servizio per circa vent’anni alla Procura della Repubblica del capoluogo pugliese, dapprima come direttore dell’Ufficio Affari Penale e poi, da dicembre 2001, come dirigente amministrativo titolare.

Il dott. dello Russo, che ha anche ricoperto l’incarico di dirigente amministrativo reggente al Tribunale di Bari per oltre due anni, ha iniziato la carriera direttiva nel 1987 presso l’ex Pretura Mandamentale di San Giovanni Rotondo e, successivamente, è stato trasferito alla Pretura Circondariale di Bari, dove ha esercitato le funzioni direttive dal 1988 al 1996. L’ex presidente del locale Tribunale dott. Vito Savino aveva reiteratamente sollecitato al Ministero della Giustizia la nomina del dirigente amministrativo titolare, evidenziando l’assurdità che la vacanza del posto di un ufficio complesso, per problematiche e dimensioni, come il Tribunale di Bari si protraesse per così tanto tempo.

In ultimo aveva trasmesso alla Procura di Bari un esposto in cui aveva evidenziato la circostanza della sollecita designazione da parte del Ministero di dirigenti di uffici meno importanti. L’interpello per ricoprire la posizione di vertice amministrativo del Tribunale di Bari era stato diramato nel mese di gennaio dello scorso anno, ma solo nelle settimane scorse il Direttore Generale del Personale e della Formazione del Ministero della Giustizia ha firmato l’atto di nomina del nuovo dirigente titolare.