F1: test Barcellona, giorno 1: Ferrari e Vettel subito al top

Sebastian Vettel in azione al Montmelò (© Photo4)
di Piero Ladisa – Quest’oggi la F1 ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione con i test che vedranno le scuderie impegnate sul tracciato del Montmelò, sito alla periferia di Barcellona, sino a giovedì per testare le specifiche del 2016. Come consuetudine, i piloti hanno percorso i primi chilometri a bordo delle nuove monoposto senza spingere eccessivamente, per valutare il corretto funzionamento delle varie componenti. 

I PRESENTI – La giornata si è aperta con pista umida, in virtù della pioggia caduta durante la notte nella zona del circuito, che ha costretto i piloti a scendere in pista con le intermedie, passando successivamente alle gomme da asciutto. Tra i driver presenti quest’oggi c’erano i big Hamilton e Vettel. Oltre ai top team, le attenzioni erano rivolte anche alla debuttante Haas (in pista con Grosjean, incappato in un inconveniente all’ala anteriore che si è staccata); al ritorno in F1 della Renault che ha girato con Jolyon Palmer; alla McLaren-Honda, chiamata al riscatto dopo il calvario patito nella scorsa stagione, che ha mosso i primi passi del 2016 con Jenson Button. Presenti anche Bottas (Williams), Ricciardo (Red Bull), Celis (Force India), Sainz (Toro Rosso), Ericsson (Sauber) e Wehrlein (Manor).

VETTEL AL TOP – Sebastian Vettel ha chiuso in testa la prima giornata di test. Il pilota della Ferrari ha realizzato la miglior prestazione, ottenuta in mattinata con le gomme medie, in 1’24”939. A mezzo secondo dal quattro volte iridato c’è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, stacanovista odierno con 156 tornate all’attivo. Completa il podio dei tempi Daniel Ricciardo, che paga un ritardo dalla vetta di circa un secondo. Seguono Bottas, Celis, Button, Sainz, Ericsson, Wehrlein, Grosjean e Palmer.


- CLASSIFICA TEMPI TEST BARCELLONA DAY 1 -





Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto