Pogba contrastato da Felipe Melo e Miranda nella gara d'andata disputata al Meazza (0-0) |
di Piero Ladisa – Smaltita l’euforia del 2-2 in rimonta col Bayern – che lascia barlumi di speranza in vista del match di ritorno in programma all’Allianz il prossimo 16 marzo –, la Juve si rituffa nel campionato dove ad attendere Buffon e company ci sarà la sfida con l’Inter, che non si esaurirà al fischio finale del match dello Stadium. Infatti le due compagni si ritroveranno faccia a faccia mercoledì al Meazza, dove andrà in scena il secondo round della semifinale di Tim Cup (all’andata i bianconeri s'imposero 3-0).
TRA SCUDETTO E TERZO POSTO – Tornando alla partita di questa sera, per Juve e Inter questo derby d’Italia (rivalità tra tifoserie a parte) rappresenta una tappa importante in vista degli obiettivi che entrambe stanno rincorrendo. I campioni d’Italia in carica sono chiamati a difendere il primo posto, conquistato ai danni del Napoli, dopo una “folle” rimonta, frutto di una striscia incredibile di successi consecutivi (ben 15), arrestatasi venerdì scorso con lo 0-0 maturato col Bologna al Dall'Ara. I nerazzurri, invece, hanno bisogno di dare continuità al successo casalingo con la Sampdoria per non arrestare l’inseguimento al terzo posto che, se raggiunto, permetterebbe di disputare il preliminare di Champions League. Risultato che darebbe ossigeno alle casse della società meneghina in vista della prossima stagione.
QUI JUVE – Buone notizie in casa bianconera. Max Allegri recupera Chiellini, Alex Sandro e Asamoah. Dei tre, i primi due scenderanno in campo dal 1’. Chiellini comporrà con Bonucci e Barzagli la linea difensiva davanti a Buffon, mentre il laterale brasiliano agirà sulla fascia sinistra (Evra partirà dalla panchina) con Lichtsteiner a destra. Hernanes, che ha ben figurato nei secondi 45’ della sfida di Champions col Bayern, prenderà il posto dell’infortunato Marchisio. Il centrocampo sarà completato da Khedira e Pogba. Davanti il tandem formato da Dybala e Mandzukic.
QUI INTER – Anche Mancini adotterà il 3-5-2, attuando dunque una tattica a specchio. L’unica assenza tra le fila dei nerazzurri è quella di Brozovic, squalificato. Miranda, Murillo e Juan Jesus costituiranno il pacchetto arretrato a protezione di Handanovic. A centrocampo D'Ambrosio, Felipe Melo, Medel, Kondogbia e Telles. In attacco spazio a Icardi e Palacio, favorito su Eder.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner, Khedira, Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Evra, Padoin, Asamoah, Sturaro, Cuadrado, Lemina, Pereyra, Zaza, Morata. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Marchisio, Caceres
Inter (3-5-2): Handanovic; Miranda, Murillo, Juan Jesus; D'Ambrosio, Felipe Melo, Medel, Kondogbia, Telles; Icardi, Palacio.
A disp.: Carrizo, Berni, Nagatomo, Santon, Gnoukouri, Biabiany, Ljajic, Perisic, Eder, Jovetic, Manaj. All.: Mancini
Squalificati: Brozovic (1)
Indisponibili: -