Pharma Giuliani si ferma al PalaCarbonara, Cuore Reggio Calabria passa al tie-break
TRIGGIANO - Niente festa a San Valentino per la Pharma Volley Giuliani, battuta in casa da una Cuore Reggio Calabria in versione rimaneggiata (2-3). Il team di Ivan Castillo delude i circa 200 tifosi scatenati sugli spalti del PalaCarbonara, facendosi rimontare un vantaggio di due set e cedendo al tie-break sotto i colpi di Ambrogio e compagne che già all’andata avevano resa la vita difficile alle baresi. Tre intense ore di gioco che fruttano alla Pvg un solo punto; tre, compresi i due di Lamezia Terme, in due match contro squadre decisamente alla portata di Masino e compagne, che restano seste con 24 punti: distacco di 4 lunghezze immutato da Comes Taranto, sconfitta a Catania, ma la classifica si accorcia alle spalle di Pvg con quattro squadre in quattro punti a tallonarla.
La partita - Castillo parte con Masino in regia, Cariello opposta, Binetti e Lanza in banda, Bisceglia e Ragaini al centro, Sollecito libero; Surace dispone di sole 8 atlete e deve far di necessità virtù, schierando un’opposta, Neri, come libero titolare, Ambrogio al palleggio, Incognito opposto, Borghetto e Romani laterali, Mercieca e Gagliulo centrali.
Pvg parte molto bene, trascinata da un’ottima Binetti, autrice di sei punti nel set e di 16 complessivi. Ace di Bisceglia (8 punti complessivi) e fast di Ragaini 11-7. Le centrali baresi si fanno rispettare a muro. Si susseguono lunghi scambi con difese spettacolari. Lungo turno al servizio per Binetti che allunga il gap fino al 16-8. Pallonetto di capitan Masino, al quale seguono due diagonali velenosi di Cariello per il 19-9. Partecipa all’assalto anche Lanza che mette a terra il 20-9, massimo vantaggio per la squadra di casa. Cuore è frastornata, ma le sue attaccanti tentano la risalita (20-13). Ancora Lanza e Bisceglia fermano la mini-rimonta, Ragaini (7 punti totali, con 4 muri vincenti) chiude il set con un pallonetto sul 25-16.
Il PalaCarbonara è una bolgia, un grande tifo sostiene le atlete di casa. Ace di Mercieca in apertura di secondo set, Borghetto (18 punti per la laterale) porta avanti Reggio per la prima volta (3-6). Ace di Masino per il 7-8. L’equilibrio regge, soprattutto grazie agli errori delle baresi. Cuore sospinta dalle sue schiacciatrici Borghetto e Romani (26 punti) si porta sull’11-14. Barbara Guglielmi entra a dare manforte alle compagne. Subito block out della laterale, seguito da un attacco in rettilineo di Binetti per il 18-22. Rimonta delle baresi, guidate da Giulia Cariello, top scorer del match con i suoi 27 punti. Due muri consecutivi di Ragaini portano al 24-23. Sorpassi e controsorpassi, fino all’attacco dell’opposta barese che sancisce il 27-25.
Pvg, come sabato scorso a Lamezia, si è disunita e ha smarrito l’attenzione in difesa dei primi set. Cuore ne approfitta: fast di Gagliulo (6 punti) e ace di Borghetto per il 6-11. Carlotta Romani infierisce sulle perforabili maglie della difesa Pvg (7-13). Cariello finta il diagonale e colpisce in rettilineo, facendo esplodere di gioia il palazzetto (14-17). Un lungo turno al servizio di Masino propizia gli attacchi dell’opposta: Pvg agguanta il 17-17. Borghetto fa la differenza in questo finale di set, mettendo a terra la pipe del 19-22. Guglielmi colpisce su alzata a una mano di Masino: ancora parità (22-22). Fallo di rotazione fischiato a Pharma Giuliani; Cariello tiene ancora in gioco Pvg (24-24). Ma due errori regalano il set alle calabresi: 24-26.
Reggio ci crede, Pharma Giuliani ha perso un po’ di concentrazione. Cariello continua a tartassare Neri e compagne; saranno 8 i suoi punti nella frazione. Pipe di Binetti: Pvg allunga approfittando degli errori di misura delle ospiti (16-7). Lungo scambio chiuso da Incognito (11 punti) tra gli applausi del pubblico di casa (16-8). Le reggine non mollano mai e rimontano lo svantaggio, grazie agli attacchi di Romani da posto 4 fino al 18-17. La difesa ospite ha ritrovato compattezza e difende su ogni palla (21-21). Cariello riporta a +2 Pvg, ma ancora una volta le baresi si fanno trovare impreparate in difesa. Incognito mette a terra il punto del 23 pari. Vanificato il vantaggio iniziale, Pvg si gioca il set punto a punto. Cariello e Binetti tengono vive le speranze di chiudere il match, ma è Romani a regalare il 2-2 alla sua squadra (27-29).
Il 6+1 di Surace, pur azzoppato, sembra avere più voglia e determinazione. E non perde concentrazione neanche dopo il cartellino rosso all’indirizzo di Romani all’inizio del tie-break, al quale l’ala calabrese risponde con una pipe vincente (3-3). Cariello è l’ultima a mollare in avanti, ma puntualmente rispondono Mercieca (10 punti) e Borghetto. Ancora avanti Pharma Giuliani grazie agli attacchi di Guglielmi (8 punti). Punto del 13-11 della laterale barese, al quale rispondono un servizio vincente di Gagliulo e l’ennesimo attacco di Romani per il 13-13. Un’altra chiamata dubbia degli arbitri innervosisce gli spalti del PalaCarbonara: l’atmosfera è caldissima. Protagonista nel finale è ancora la laterale calabrese, autrice del punto del sorpasso 14-15. Cariello pareggia i conti, ma Cuore si aggiudica il tie-break al fotofinish 15-17.
Un brutto stop per la Pharma Volley Giuliani che rappresenta anche la prima sconfitta interna per il coach Ivan Castillo. I tanti errori in difesa e le rimonte impossibili concesse agli avversari stanno diventando spiacevoli consuetudini sulle quali riflettere a fondo, in vista dei prossimi proibitivi impegni: domenica prossima Pallavolo
80 Brindisi e il 27 febbraio, la trasferta a Catania sul campo della Planet Strano Light.
Le parole del ds Patruno a fine gara: “Una prestazione indegna e di cui é difficile capacitarsi. C’è bisogno di un approfondimento per spiegare questo blackout totale. Il girone di ritorno è iniziato, così come la stagione a ottobre 2015, con un’unica speranza: ottenere la salvezza quanto prima per concentrarsi sulla prossima stagione e tirare le somme di quella ancora in corso. Non deve passare il messaggio di aver vinto già una partita quando ci si trova 2-0, perché le avversarie meritano il dovuto rispetto e il campo ed i tifosi vanno onorati sempre! Le ragazze dovranno vincere molte gare per cancellare la figuraccia di ieri ed il coach dovrà mettere a punto le sue migliori armi”.
Per info e aggiornamenti sulle ragazze della Pharma Volley visitate il profilo facebook PVG Pharma Volley Giuliani – Asd Anderlini Triggiano e il sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org.
Tags:
Sport