Roma: la meta ideale per una vacanza culturale

L'Italia è un paese splendido, da qualsiasi punto di vista lo si guardi: storico, ambientale, culturale e gastronomico. Un discorso che vale soprattutto per una città che, non a caso, rappresenta non solo la Capitale italiana da un punto di vista geografico, ma anche l'epicentro di un paese che convoglia tutte le sue bellezze artistiche e storiche in un'unica città: parliamo, ovviamente, della stupenda Roma. E non è un caso che Roma sia una meta prediletta non solo dai turisti italiani, ma dagli amanti dei viaggi di tutto il globo. D'altronde, chi non avrebbe voglia di visitarla? Basterà fare un giro in centro per imbattersi nel meraviglioso Colosseo o nei Fori Imperiali, per non parlare poi di tutte le testimonianze storiche e artistiche risalenti all'epoca romana e pre-romana. Non passa giorno che qualcuno, scavando, non trovi reperti sempre più antichi e affascinanti. Inoltre, Roma è anche una città che offre ai suoi avventori l'occasione di visitare numerosi musei senza spendere un centesimo, oltre alla possibilità di alloggiare in mezzo ai quartieri storici senza spendere un capitale, prenotando un hotel a Roma tramite Accorhotels. Vediamo dunque quali sono le mete di Roma che ogni turista dovrebbe visitare.

1. I musei vaticani, una delle attrazioni più particolari di Roma. Questi musei, infatti, contengono al loro interno un numero incredibile di opere d'arte, tanto da essere considerati i più importanti a livello mondiale. Dovrete correre, perché avrete 1 sola giornata per visitarli.

2. Una seconda attrazione da visitare assolutamente sono i musei capitolini. Aperti al pubblico dal 1734, e situati in Piazza del Campidoglio, questi musei offrono l'opportunità di vedere alcune delle opere d'arte più belle presenti a Roma, come ad esempio la statua della Venere Capitolina, o la famosissima Testa di Costantino.

3. Il Colosseo ed i Fori Imperiali, già citati in precedenza, rappresentano il cuore pulsante della vita culturale e artistica di Roma: testimonianze millenarie dell'Impero romano, le due opere posseggono un'aura mistica in grado di trasmettere tutte le sensazioni dell'antica Roma.

4. Le Terme di Diocleziano rappresentano il più grande complesso termale mai costruito, si trovano fra il Viminale ed il Quirinale, e ospitano la bellissima Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani, costruita nel 1562 dal grande Michelangelo.

5. La Galleria Borghese è la meta ideale per tutti gli amanti dell'arte. Non a caso ospita al suo interno le più importanti opere di Caravaggio e del Bernini.

6. Situato sulla sponda destra del Tevere, il Museo di Castel Sant'Angelo è un luogo spettacolare e famoso soprattutto per il "passetto", ovvero il passaggio che lo collega al Vaticano.

7. Infine, per gli amanti dell'arte moderna, impossibile non visitare il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto