SANREMO - Casa Sanremo si prepara a un’edizione ricca di grandi eventi. Dopo il taglio del nastro al Palafiori, in programma domenica 7 febbraio alle 18.00 con Veronica Maya, sarà un susseguirsi di appuntamenti esclusivi, a cominciare dagli showcase.
Martedì 9 febbraio, al termine della prima serata del Festival della canzone italiana, la grande musica si sposterà dal teatro Ariston a Casa Sanremo dove, dopo la mezzanotte inizieranno gli showcase firmati da Radio 105 e Radio Monte Carlo.
Sul palco della Sala Mango al Palafiori, Beppe Cuva presenterà martedì 9 Enrico Ruggeri mentre mercoledì 10 sarà la volta di Dolcenera e di quattro nuove proposte:Ermal Meta, Chiara Dello Iacovo, Cecile e Mahmood. Giovedì 11, invece,toccherà a Michael Leonardi, Francesco Gabbani, Irama, Miele insieme agli Zero Assoluto.
Venerdì 12 si esibiranno Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Sabato 13, dopo la finalissima, Casa Sanremo ospiterà Clementino e Rocco Hunt.
Radio 105 e Radio Monte Carlo firmano per il secondo anno la musica di Casa Sanremo e ogni giorno trasmettono in diretta dagli eleganti studi posizionati al Palafiori.
Radio 105 sarà presente a Casa Sanremo con Daniele Battaglia, Max Brigante e Dario Spada che condurranno delle specialissime edizioni di “105 All’Una” (con Daniele Battaglia da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 14.00), “105 Mi Casa” (con Max Brigante da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 19.00) e “105 Week End” (con Daniele Battaglia e Dario Spada sabato dalle 16.00 alle 18.00). Radio Monte Carlo con “Speciale Sanremo: dentro e fuori il Festival” condotto da Monica Sala e Max Venegoni sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo per tre ore, dalle 10 all’una da lunedì a venerdì, e quattro ore, dalle 10 alle 14 sabato.
Il Festival della canzone italiana vive attivamente sui siti e sui social network delle emittenti attraverso reportage fotografici e video e interviste ai protagonisti.
RadioFestival è la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno aggiornata quotidianamente con le interviste ai protagonisti realizzate al Palafiori dal direttore Beppe Cuva.
Quest’anno una bella novità riguarda Radio Festival: l’emittente sarà diffusa lungo tutto Corso Matteotti; chi passeggerà tra il Casinò e il teatro Ariston potrà godere del flusso di musica e interviste a tema Festival.
La musica sarà protagonista a Casa Sanremo con altri due big di questo Festival, Valerio Scanue Alessio Bernabei che incontreranno i fan, il primo giovedì 11 e il secondo venerdì 12, alle 15.30 nella lounge.
Martedì 9 febbraio Casa Sanremo ospiterà inoltre il regista Paolo Genovese in un incontro promosso dall’Università degli Studi di Salerno per la rassegna Davimedia e durante il quale sarà presentato il film “Perfetti sconosciuti”.
Ed ancora. Casa Sanremo è anche libri con la presentazione di “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (ed. Rizzoli) di Catena Fiorello e “Mango. Tutte le poesie” (ed. Pendagron), una raccolta curata da Laura Valente, moglie dell’indimenticabile cantautore, e dai suoi figli.
Infine, Casa Sanremo conferma il suo stretto rapporto con le tematiche sociali. Sostenibilità ambientale, disabilità fisica, malattie oncologiche infantili, disturbi dell’alimentazione e disagio mentale sono solo alcuni dei grandi temi di «Guardami oltre»: la rassegna artistico-culturale realizzata da Patrizia del Vasco e Gino Aveta, con il contributo della Fondazione Diana e il patrocinio morale del Segretariato Sociale RAI.