Serie A: il Milan vince 2-1 col brivido finale

di Piero Chimenti - Genoa parte subito forte, con l'obiettivo di fare risultato pieno al San Siro, per evitare di essere risucchiata dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Il Milan, alla prima occasione, colpisce. Al 5' Honda mette in mezzo un cross al centro dell'area, che Bacca ha il tempo di stoppare e superare Perin. Il grifone sente il colpo, non riesce più ad essere incisivo come le battute iniziali dell'incontro. Merito di Perin se il parziale non è più pesante già nella prima frazione, al 31' interviene con i piedi su Bacca.

Nel secondo tempo c'è l'ingresso di Cerci tra le fila del Genoa al posto di Suso. Ma il copione del match non cambia. Al 63' Honda trova il gol col tiro da fuori. La difesa rossoblu colpevolmente ha lasciato il tempo al giapponese di tirare, senza opporre resistenza. Qualche minuto più tardi, Gasperini tenta il tutto per tutto, con l'ingresso di Lazovic al posto di Izzo, per aumentare la spinta offensiva della squadra, ma la sua scelta non pare dia i frutti sperati.

Al 77' è il momento di Menez al posto di Niang. Per il francese è il debutto stagionale dopo i problemi alla schiena che lo hanno tormentato in stagione. I minuti finali scorrono con il Milan col pallino del gioco, ma al 92', su disimpegno errato della difesa, Rigoni prova una conclusione respinta da Donnarumma, su cui Cerci si avventa ribadendo il pallone in rete. Doccia gelata lungo la schiena dei rossoneri. La paura dura poco perché 2' più tardi l'arbitro Calvarese fischia la fine dell'incontro, che vuol dire 9° risultato utile consecutivo per il Milan.