Ventola: sul Bilancio 2016 la “Puglia peggiore”

BARI - “Che delusione, sarà stata l’ora notturna ma il Presidente Emiliano sta tirando giù la maschera, sempre di più scopre le contraddizioni sue e della sua maggioranza di centrosinistra”. Questa la sconsolata dichiarazione del Consigliere Francesco Ventola del gruppo Conservatori e Riformisti al termine della maratona notturna che si è conclusa con un nulla di fatto. Per approvare il Bilancio di previsione 2016 se ne riparlerà venerdì prossimo.

“Si doveva approvare il primo bilancio della legislatura Emiliano – ha continuato il Consigliere Ventola -, doveva essere quello determinante per delineare la strada maestra del quinquennio che ci aspetta. E’ stato, invece, un deplorevole assalto alla diligenza, quello perpetrato dai consiglieri di maggioranza. I 22 articoli che componevano la proposta licenziata dalla Giunta Regionale, dopo la Commissione Bilancio sono diventati 44. In Aula, infine, si sono aggiunti ben 180 emendamenti, integrazioni di spesa del bilancio di previsione. Interesse personale e campanilistico, in generale: proposte indegne e marchette, come molti le hanno definite, che squalificano e mostrano il vero volto di Emiliano e compagni. Alle proposte importanti e responsabili, di merito, avanzate dalle minoranze - ovviamente bocciate dall’Aula con pretestuose incapienze di spesa nonostante il parere tecnico favorevole ( ve ne darò conto più in dettaglio) -, la maggioranza ha contrapposto una pletora di vergognosi emendamenti. I muscoli dei numeri ostentati con spavalderia, sono diventati flaccidi difronte alla forza della ragione, della coerenza e della linearità con la quale abbiamo evitato un bilancio scempio".

"Che fosse un bilancio vuoto, privo di idee e programmi a noi era chiaro già da prima, attesa l’assenza del Presidente Emiliano nell’approvazione del Defr, il Documento di economia e finanza regionale in cui si disegnano le strategie programmatiche del governo regionale, sorta di dichiarazione di intenti. Il Presidente era presente nel palazzo ma non si è presentato in aula per la sua approvazione, non ha voluto metterci la faccia. Evidentemente sapeva di non poter reggere il confronto".

"Da questa mia prima esperienza regionale mi aspettavo e mi aspetto molto: approfondire i tempi, essere sempre presente con impegno nel cercare di avanzare proposte serie, necessarie ed utili. La parentesi di questa notte spero rimanga tale. Ne riparleremo venerdì – ha concluso Francesco Ventola - con la speranza che la brutta figura della maggioranza serva da lezione per il bene dei pugliesi”.