Altamura. “Un futuro per un luogo antico: Piazza Santa Teresa”. Via al concorso di idee per la sua riqualificazione

di ROBERTO BERLOCO - Altamura. Con il titolo “Un futuro per un luogo antico: Piazza Santa Teresa”, è prevista per le ore 18 di quest’oggi una conferenza sul tema della riqualificazione di uno dei luoghi più significativi del territorio urbano.

L’evento, nelle vesti di assemblea pubblica, è suddiviso in tre distinti momenti di approfondimento - storia, vivibilità, turismo - e si svolgerà presso la Sala “Tommaso Fiore” del Monastero del Soccorso, in corso Federico di Svevia II al civico 129.

Intenzione manifesta dell’Amministrazione comunale è quella di attirare, tramite quest’iniziale dibattito qualificato, proposte di soluzione per il miglioramento della storica piazza da parte degli stessi cittadini, con lo scopo di formulare una griglia di spunti per un concorso di idee destinato a qualunque progettista intenda parteciparvi.

“Inizia a prendere forma” - ha dichiarato il sindaco Forte - “l’idea di Città che avevamo annunciato in campagna elettorale. Un programma di interventi volti a restituire alla Città di Altamura la bellezza che, in passato, non era stata valorizzata. L’Amministrazione Comunale intende farlo anche attraverso il contributo dei cittadini, veri fruitori di piazze, strade e luoghi di aggregazione. Sono soddisfatto che questo percorso parta da una delle piazze storiche più importanti della città di Altamura”.

A coordinare i lavori sarà la preside in pensione Bianca Tragni, che interverrà per gli aspetti storici insieme al professor Giuseppe Pupillo.

Quanto al motivo della vivibilità sono previsti contributi di Don Giovanni Monitillo e dell’assessore Michele Locapo, ma pure di rappresentanze del Comitato civico “Piazza Santa Teresa - Cittadini per un sito migliore” e dell’associazione culturale “Il Cuore di Altamura”.

Riguardo alla fase della discussione sul turismo relatori saranno Elena Saponaro - Dirigente del Museo Archeologico Nazionale, Pasquale Lorusso - direttore del Gruppo di Azione Locale “Terre di Murgia”, l’assessore al settore Saverio Mascolo e componenti delle associazioni “Al Turismo” e “Proloco”.