Bruxelles: vertice a P.Chigi, intensificati i controlli a Fiumicino

ROMA - Dopo la strage Bruxelles, costata la vita a 34 persone, l'aeroporto di Fiumicino sta vivendo una giornata caratterizzata anche dal gran movimento di passeggeri per le partenze legate alle festività pasquali all'insegna di serrati e rigorosi controlli di sicurezza. Il dispositivo di vigilanza interforze, coordinato dalla Polizia, aumentato anche per numero di risorse messe in campo, è puntato sulle operazioni di 'filtro' legato all'accesso dei passeggeri nelle aerostazioni, già dalle aree aperte al pubblico e prima dei gate d'imbarco, e per l'ingresso dei veicoli nell'area aeroportuale.

Pattuglie in divisa e in borghese, con l'ausilio delle unità cinofile, presidiano le varie zone e c'è una vigilanza innalzata soprattutto per eventuali bagagli o pacchi abbandonati. I controlli di sicurezza stanno interessando imbarchi, bagagli, le procedure d'identificazione dei passeggeri e del personale aeroportuale, i titoli di viaggio. Cancellati inoltre tutti i voli, di varie compagnie, tra Fiumicino e Bruxelles, 7 in partenza e 6 in arrivo.

Vertice in giornata a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi, i ministri degli Interni e degli Esteri Angelino Alfano e Paolo Gentiloni e tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza di Camera e Senato. La riunione si svolge periodicamente per fare il punto sui temi della sicurezza e della lotta al terrorismo, ma è stata convocata in via eccezionale per questa mattina, dopo l'attacco a Bruxelles. All'incontro sono presenti anche i sottosegretari Marco Minniti e Claudio De Vincenti.