Coppa Davis: Italia-Svizzera 2-0

di FRANCESCO LOIACONO - A Pesaro dopo il primo singolare della prima giornata del primo turno di Coppa Davis di tennis maschile l’Italia è in vantaggio per 1-0 in casa contro la Svizzera. Paolo Lorenzi ha vinto in cinque set contro Chiudinelli dopo una maratona lunga 4 ore e 43 minuti. Buona la prova dell’azzurro che ha saputo soffrire nei momenti topici del match e ha evidenziato una notevole forza e carattere. Primo set.

In vantaggio 3-0 l’azzurro. Ma lo svizzero ha impattato sul 3-3. Trascinato però dal tifo dei circa 6000 spettatori Lorenzi ha iniziato a sciorinare top spin, passanti incrociati e dritti che non hanno dato scampo all’avversario. Si è aggiudicato questa frazione per 6-3. Secondo set. Molto equilibrio. Punto a punto. In avanti 4-0 Lorenzi. Però Chiudinelli ha rimontato portandosi sul 4-4. Ancora paura di sbagliare da parte di entrambi necessario perciò il tie break sul 6-6. A trionfare è stato l’azzurro per 7-6, 16-14 nel dettaglio. Terzo set. Qualcosa ha iniziato a non andare per il verso giusto per l’Italiano. Ha iniziato a commettere errori e Chiudinelli ha vinto per 6-4. Quarto set, è successo l’impensabile. In vantaggio 5-0 lo svizzero. Lorenzi ha pareggiato 5-5. Ma improvvisamente è venuta fuori la maggiore freschezza dello svizzero che si è di nuovo imposto stavolta per 7-5. Necessario perciò il quinto ed ultimo set. In vantaggio 2-0 l’azzurro numero 54 al mondo. Chiudinelli con determinazione si è portato sul 5-2. Qui un pizzico di buona sorte ha aiutato l’Italia. Infatti lo svizzero si è infortunato, problemi muscolari. Lorenzi ne ha approfittato portandosi sul 5-5. Con carattere poi è riuscito a vincere il set e l’incontro per 7-5.

Nel secondo singolare si stanno affrontando ora l’azzurro Seppi e lo svizzero Laaksonen. Quest’ultimo è 174 al mondo. Nel primo set finora grande equilibrio. I due tennisti sono sul 5-5. Infatti hanno mantenuto il loro servizio. Seppi è il numero 40 al mondo. Certamente ha notevoli possibilità di vincere e di portare l’Italia sul 2-0. Nella Svizzera sono assenti Federer infortunato e Wawrinka che ha preferito concentrarsi sui tornei Atp. L’Italia può farcela a superare gli avversari, ci vuole determinazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto