Dall’1 al 3 aprile lo StreeatFood Truck Festival: il cibo di strada arriva a Torre Quetta

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Bari è l’unica del città del sud che dall’1 al 3 aprile ospiterà STREEAT EuropeanFood Truck Festival. A Torre Quetta per tre giorni, a partire da venerdì pomeriggio fino a domenica sera, la manifestazione del cibo di strada, richiamerà un gran numero di pubblico: la singolarità dell’evento si attribuisce sia alla qualità del cibo sia all’originalità degli allestimenti dei camionicini e degli “apecar”  che saranno senza dubbio una piacevole attrazione.

Saranno 14 i truck (le cucine itineranti) che occuperanno Torre Quetta dove ci si potrà avvicinare e assaggiare diverse qualità culinarie: hamburger di Chianina, olive ascolane, bombette di Cisternino, poff cakes con farine biologiche, Patate novelle di Galatina DOP, Torcinelli e Paccanelli alla brace, Lambascio e tanto altro ancora. Dal dolce al salato, a prezzi equilibrati lo StreeatFood Truck favorisce il cibo a km O e i prodotti pugliesi, con la presenza di tre truck provenienti da Corato, da Fasano e dal Salento.

Altro elemento di curiosità per questo festival è nella creatività e fantasia con cui verrà servito il cibo di strada. Ogni truck proporrà un solo prodotto in maniera semplice e originale.

Il cibo di strada richiama tanta gente che spesso ne usufruisce soprattutto per i prezzi popolari del cibo e probabilmente con l’accentuarsi della crisi è una delle mete principali dei cittadini che all’aria aperta e con un panino hanno la possibilità di trascorrere le loro serate. Poco alla volta, infatti, sta tornando di moda e per questo si sta valorizzando in qualità, pulizia e originalità.

Non mancherà in questi tre giorni la birra proveniente, per l’occasione da due birrifici pugliesi:Birranova del Salento e il Birrificio B94 e inoltre, tra un giro per un truck e l’altro si potrà ascoltare la musica con BarleyArts, dal 1979 tra i più importanti promoter nazionali e internazionali.

Tutti i truck sono dotati di lavabi e l’intera area è predisposta di cestini per garantire la pulizia oltre la presenze di sette persone che provvederanno a pulire la zona.

E’ prevista un’area di parcheggio gestita dal personale Amtab al costo di 1 euro. Ricorda Carla Palone, l’assessora allo Sviluppo Economico durante la conferenza di presentazione con Manuela Lenoci, partner della tappa barese di StreEat Festival per Barley Art Promotions: “Mi auguro che questo evento possa rappresentare per gli operatori dello streetfood cittadino una fonte di ispirazione e, perché no, di imitazione, con le soluzioni di cucine mobili originali, attente alla funzionalità e al design”.

Il StreeatFood Truck Festival, dopo Bari, partirà per il centro e il nord Italia: l’inaugurazione in terra pugliese è un onore per il capoluogo che, sia per qualità di cibo sia per l’affascinate scenario sul mare, farà di questo festival uno dei momenti principali di questa primavera.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto