Educazione ambientale e Festa degli Alberi

di DONATO FORENZA - La protezione delle foreste e degli alberi è fondamentale in Italia. Con la legge n. 10 del 2013 è stata istituita “la Giornata degli Alberi”, per il 21 marzo di ogni anno. La celebrazione della Giornata, che richiama la “Festa degli Alberi”, è elemento notevole per la partecipazione di bambini, alunni e cittadini, e per la piantumazione di alberi e arbusti in città. San Francesco amava la Natura ed i boschi ed è considerato patrono dell’Ecologia.

Quando si mette a dimora una nuova piantina bisogna essere entusiasti per aver creato un futuro albero o un parco. L'importanza della formazione della coscienza ambientale per tutti gli italiani è un’esigenza indilazionabile per il miglioramento della qualità della vita. Bambini e giovani possono acquisire un nuova formazione ambientale e coscienza civile, aperta anche ai valori dei boschi, che risultano valenze vive della Natura. Papa Francesco sollecita di custodire con amore il Creato e le sue creature. Occorre piantare alberi da novembre a marzo in relazione ai fattori paesaggistici e bioclimatici del territorio.

Gli ecosistemi dei parchi urbani ed i boschi risultano insostituibili per le città e le campagne e bisogna richiamare l'attenzione di tutti per evitare il degrado dell’ambiente.

 Le formazioni boschive proteggono colline e montagne dalle frane, contribuiscono alla protezione degli habitat e all'affermazione dei valori culturali e spirituali; condizionano lo scorrimento delle acque piovane, assorbono l’anidride carbonica, forniscono straordinari paesaggi, producono ossigeno e offrono colori stupendi, migliorano la qualità della vita, consentono la vita degli animali e il mantenimento della Biodiversità, ci forniscono cibo, legno per la carta e per i mobili. Per tutti, è un dovere, far vivere la Giornata dell’Albero, in particolare a Bari, che necessita di zone a verde.

Va sottolineata l’opera meritoria di Scuole, Enti e Corpo Forestale dello Stato, che anche in questi giorni si prodigano per promuovere interventi per favorire la diffusione di informazioni per la Tutela dell’ambiente e per la piantumazione di nuovi alberi, tipici del paesaggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto