Juve, Barzagli e Lemina bastano per superare una grintosa Atalanta

di ALESSANDRO NARDELLI - Passa la Juventus sul non agevole campo degli Atleti Azzurri d'Italia, contro l'Atalanta di Edy Reja. Squadra grintosa e tignosa quella bergamasca, e lo si è visto anche nel match di oggi, dove, pur giocando contro un'avversaria, quella bianconera, nettamente superiore sul piano tecnico, ha comunque messo in difficoltà gli uomini di Allegri, che hanno, però, terminato il match sullo 0-2, con reti di Barzagli al 24', e Lemina all'86', con entrambi i gol propiziati dal croato Mario Mandzukic.

Da segnalare in positivo, la prova collettiva della Juventus, che, seppur senza brillare particolarmente, riesce a giocare in maniera compatta e ordinata, dimostrando che una grande prestazione di squadra può essere fondamentale in partite non semplici come questa. Azzeccati anche i cambi da parte di Allegri, che con l'ingresso di Lemina, tira fuori dal mazzo la carta giusta, con il centrocampista ex Marsiglia che poco dopo mette in ghiaccio un match in cui l'Atalanta stava rientrando pericolosamente in gara.

Migliore in campo in assoluto Andrea Barzagli, pronto in fase difensiva, a sopperire ad alcuni errorini di Bonucci, ma soprattutto preciso a mettere in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La sua presenza, nonostante l'età anagrafica avanzata, oramai è diventata imprescindibile per la retroguardia della Vecchia Signora, dove il difensore toscano giganteggia. Ottimo anche il reparto avanzato, nonostante manchino i gol di Mandzukic e Dybala, che però si mettono al servizio della squadra. Il primo con tanto lavoro sporco e con due importantissimi assist, e il secondo con accelerazioni improvvise che fanno venire il mal di testa ai difensori dell'Atalanta. Bene infine Lemina, che ha il merito di realizzare il decisivo gol del definitivo 2-0, con un potente tiro da fuori area che non lascia scampo a Sportiello.

La prossima sfida, la Juventus la disputerà questo Venerdì alle ore 20:45 allo Stadium contro il Sassuolo, allenato da Eusebio Di Francesco. Gara dell'ex per il bianconero Simone Zaza, che ha indossato da maglia neroverde nella scorsa stagione, con 31 presente e 11 gol in campionato. Match difficile per la Madama, contro una squadra che, quando è in giornata, riesce a creare seri problemi a qualunque avversario.