Juve, dalla beffa di Monaco al derby col Toro: bianconeri chiamati a un pronto riscatto
©Ansa |
di Piero Ladisa – La beffa di Monaco avrà ripercussioni sul finale di stagione della Juve? I bianconeri riusciranno a riprendersi dall’atroce verdetto dell’Allianz Arena oppure patiranno le conseguenze di un’eliminazione beffarda? Interrogativi che troveranno una prima risposta in questo pomeriggio, dove andrà in scena il terzo derby della Mole stagionale. Proprio il primo dei due confronti con i cugini granata, disputato allo Stadium il 31 ottobre scorso, cacciò i fantasmi di un inizio di stagione fallimentare grazie alla rete realizzata allo scadere da Cuadrado. Da quel momento il campionato della Juve è svoltato, con la straordinaria – e al tempo stesso folle – rimonta che ha portato i campioni d’Italia in carica dal 12° al 1° posto in classifica.
Per non interrompere la striscia di risultati utili consecutivi (salita a 19), i bianconeri dovranno disputare un’ottima gara contro un Toro chiamato a riscattare, in una sfida particolare, dai forti stimoli, come quella di una stracittadina, una stagione fin qui opaca. «Un pezzo di scudetto passa dalla partita contro la squadra granata e la nostra concentrazione – ha detto Allegri – deve essere focalizzata su questo match. Davanti troveremo una squadra che disputerà la partita della vita. Un derby, non è una partita come le altre: ci aspetta un match molto fisico».
QUI TORO. Ventura recupera due importanti pedine come Gazzi e Bovo. Entrambi però non dovrebbero partire dal 1’. Sulla fascia sinistra ballottaggio tra Molinaro e Zappacosta. A destra invece ci sarà Bruno Peres. Maksimovic, Glik e Moretti formeranno il terzetto difensivo. A centrocampo Acquah, Vives e Benassi. Davanti spazio al tandem composto da Immobile e Belotti.
QUI JUVE. Dubbio Mandzukic-Zaza per Allegri, con Morata certo del posto da titolare. Recuperato Dybala che partirà dalla panchina. In difesa Rugani, Bonucci e Barzagli davanti a Buffon, distante solo tre minuti dal record di imbattibilità detenuto da Sebastiano Rossi. Cuadrado e Alex agiranno sugli esterni, con Khedira, Hernanes e Pogba in mezzo al campo.
PROBABILI FORMAZIONI
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Benassi, Molinaro; Belotti, Immobile.
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, G. Silva, Obi, Bovo, Gazzi, Baselli, Zappacosta, Farnerud, Martinez, Maxi Lopez. All.: Ventura
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Avelar
Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli; Cuadrado, Khedira, Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Morata.
A disp.: Neto, Rubinho, Lichtsteiner, Evra, Padoin, Lemina, Sturaro, Asamoah, Pereyra, Zaza,Dybala. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Caceres, Chiellini, Marchisio